L’Allegra in black out nell’oceano,partiti i rimorchiatori dall’Italia

27 Febbraio 2012 0 Di redazione

Gia alle 16 di oggi tutti i dettagli sulla vicenda della Costa Allegra erano resi pubblici sul sito internet della Costa crociere e si leggeva
“Costa Crociere è stata informata che oggi alle ore 10.39, ora italiana, un incendio si è sviluppato a bordo della motonave Costa Allegra in sala macchine, nel locale generatori elettrici situato a poppa. Le procedure e il sistema antincendio di bordo sono stati prontamente attivati e le speciali squadre antincendio di bordo sono intervenute; l’incendio è stato estinto e non si è esteso a nessuna altra zona della nave. Non ci sono stati feriti o vittime.
A titolo di precauzione a bordo è stato prontamente dato l’allarme di emergenza generale; tutti i passeggeri e i membri dell’equipaggio, non impegnati nella gestione dell’emergenza, si sono recati alle muster station con le dotazioni di sicurezza necessarie.
Attualmente la nave si trova a oltre 200 miglia a sud-ovest delle Seychelles e a circa 20 miglia da Alphonse Island; sono in corso le verifiche sullo stato della sala macchine per poter far ripartire le strumentazioni necessarie a riattivare la funzionalità della nave.
Come da procedure sono state avvertite le Autorità competenti, tra cui il Maritime Rescue Control Centre di Roma che stanno seguendo gli sviluppi della situazione per dare il supporto necessario. La nave ha lanciato il segnale di richiesta di soccorso.
La Compagnia e le Autorità competenti sono attive per fornire alla nave il supporto necessario in funzione dell’evolversi della situazione. Sul luogo si stanno recando rimorchiatori ed altri mezzi di supporto.
A bordo della nave sono presenti 636 passeggeri di varie nazionalità e 413 membri di equipaggio. La nave, partita sabato 25 febbraio da Diego Suarez, era diretta al porto di Victoria (Mahè, Seychelles) dove era prevista arrivare domani 28 febbraio. Inoltre la Vosta ha messo a disposizione dei parenti dei passeggeri un numero verde 848.50.50.50

Questa le nazionalità dei passeggeri presenti a bordo.
ITALIA 135
FRANCIA 127
AUSTRIA 97
SVIZZERA 90
GERMANIA 38
REGNO UNITO 31
ISOLE MAURITIUS 15
RUSSIA 15
SPAGNA 15
CANADA 13
BELGIO 13
SLOVENIA 12
AMERICA 8
CROAZIA 6
REPUBBLICA CECA 4
LETTONIA 3
PORTOGALLO 2
POLONIA 2
ROMANIA 2
BRASILE 2
UNGHERIA 2
LUSSEMBURGO 1
ALGERIA 1
URUGUAY 1
IRLANDA 1