Basket / Gli Stukogiocatori dello Scauri superano il Gaeta e continuano a stupire

7 Maggio 2012 0 Di redazione

U17 Elite/ Play Off 1° Turno Gara 3
Basket Scauri – Serapo Gaeta 57-39

I giovani biancazzurri, nel web gli “Stukogiocatori, dopo aver dominato la fase di qualificazione (17 vittorie e 1 sconfitta) superano nei quarti di finale play off, battendo in gara 3, al Pala Borrelli, il Serapo Gaeta con il punteggio di 57-39. I ragazzi di Stucovitz e Pantalei hanno disputato una gara 2 perfetta (52-79) e una “bella” concreta, giocata con decisione e cinica determinazione. Nonostante la stanchezza (molti giocatori hanno disputato contemporaneamente a questo, il campionato U 19, alcuni i campionati scolastici e le gare di atletica a Latina non più tardi di venerdì), la comitiva scaurese trova subito con Di Rocco e Pensiero i canestri del primo allungo (8-0), condizionando la prestazione degli ospiti -8 alla fine del primo quarto (16-9). La coppia Trimmer-Tardivi, seppur limitata dalla difesa ad hoc con raddoppi e fisicita’ prevaricanti, colpisce a ripetizione nel pitturato, poi una tripla di Di Rocco e un canestro da sotto di Montesano chiudono il secondo periodo sul +14 (37-23).

Nella ripresa la squadra di casa gestisce il vantaggio, ragionando su ogni pallone e non sprecando nulla in difesa e come ripete spesso il coach con “pazienza” in attacco, non permettendo agli avversari la fluidità della manovra. La difesa assillante ed impenetrabile del granitico Trimmer, costretto al quinto fallo di “sacrificio” a pochi minuti dalla fine, la splendida stoppata di Tardivi in recupero al play avversario, lanciato in contropiede, spegne la voglia dello stesso e della compagine gaetana di insinuarsi tra le maglie avversarie e pone materialmente fine al match e alle velleita’ di rimonta del Serapo. I giochi si chiudono con una tripla di Pensiero al suono dell’ultima sirena. Positivi gli inserimenti di Conte, Malfettone e Sfavillante. Corale come non mai l’urlo liberatorio di fine partita nel cerchio di centrocampo, lo sfogo, l’adrenalina, il gioco, il desiderio di vittoria, mai pago, lasciano per il momento posto agli applausi del folto pubblico presente al Palaborrelli. La gioia di aver raggiunto le semifinali regionali si notava negli occhi dei due coach, sempre freddi e distaccati sinora, senza voce ma molto molto soddisfatti del lavoro tramutatosi in risultati.

Un plauso come sempre a chi ha giocato poco o nulla, sempre pronti ad incitare i compagni ed a sorreggerli nei momenti di difficoltà, fondamentale il loro apporto morale-psicologico, determinanti i loro “cinque” battuti con forza quando si viene sostituiti per scelta tecnica o per riposo, fantastici nel vederli saltare ad ogni punto e sulla schiena dei compagni al suono della sirena finale, bravi ragazzi! Ora bisogna dosare le forze per provare a mantenere inalterato il valore della squadra, il gioco collettivo e l’armonia. In semifinale c’è il Pass Roma che nel primo turno ha superato 2-0 l’Albano. Non e’ passata assolutamente inosservata la presenza di un grande giocatore di qualche tempo fa dello Scauri, Nicola Santoro, sino a poco tempo fa responsabile del settore giovanile, che ha fortemente voluto l’amalgama di questi giocatori, che ha testardamente tessuto le fila per aggregare le idee societarie al fine di riportare il settore giovanile della squadra da sempre amata a livelli da tempo sconosciuti e tralasciati. Che dire? C’e riuscito! Lungimirante! Il suo lavoro, diretto dai coach, porta i primi frutti, comunque vada a finire, l’annata dello Scauri U17 e’ stata già un successo anche se, come dice sempre Santoro, la vittoria più bella sarà la prossima! Nel contempo, cogliamo l’occasione per segnalare e far sapere al caloroso pubblico che segue ed ha a cuore le sorti della squadra, che Federico Pieri, giocatore di fama internazionale, trascinatore dello Scauri, ed allenatore sino a gennaio ha chiamato prima di gara due per fare gli in bocca al lupo ai ragazzi, che hanno gradito e si sono giustamente sentiti veramente “importanti” che un giocatore del suo spessore, un signore in tutte le occasioni, si sia ricordato di un “manipolo di piccole canaglie” che vestono con devozione ed onorati di poterlo fare i colori del Basket Scauri. Forza ragazzi il sogno continua, vivetelo fino in fondo con abnegazione, sacrificio e volontà, ve lo siete e ve lo state meritando per davvero.
Parziali: 16-9, 37-23, 47-31

Arbitri: Giovanrosa R. (RM) e Cruz Hernandez D. (RM)

Basket Scauri: Montesano 7, Di Rocco 16, Conte 4, Sfavillante 2, Malfettone, Carrella, Verardi, Pensiero 8, Tardivi 8, Trimmer 12, D’Acunto A., D’Acunto C., All. Stucovitz, ass. Pantalei

Serapo Gaeta: Cinque 8, Brongo 10, Buonadonna 2, Vellucci, Agresti, D’Urso, Valente 6, Rosati, De Santis 2, Buttaro, Buonomo 11. All. Di Cecca, ass. Miele