West Nile virus: in Italia sono stati segnalati 9 nuovi casi confermati

17 Settembre 2012 0 Di redazione

Da Giovanni D’Agata riceviamo e pubblichiamo:
Undici nuovi casi sono stati segnalati in Grecia dal Centro ellenico per il Controllo delle Malattie e la Prevenzione (KEELPNO). Due casi probabili provengono dalla prefettura recentemente colpita di Drama. Nove casi sono stati confermati in zone con casi dei precedenti report: Achaia (1), Chalkidiki (1), Kavala (3), Salonicco (1), Xanthi (3). Nuovi casi e le aree colpite in Grecia non sono inaspettati, dato che dal 2010 non vi è stata una progressiva espansione geografica della trasmissione del virus West Nile in tutto il paese, come indicato nella valutazione del rischio Ecdc recentemente pubblicato sulla situazione epidemiologica della febbre del Nilo occidentale in Grecia.

In Italia, sono stati segnalati 9 nuovi casi confermati (2 della provincia di Vicenza recentemente colpita e 7 da Venezia, una provincia con casi riportati precedente) mentre in Romania è stato confermato un nuovo caso (dal comune Bucuresti, Bucarest, una zona con precedente caso).

Dei paesi limitrofi, per la prima volta la Croazia quest’anno ha segnalato tre casi autoctoni, da due contee, Osjecko-baranjska (2) e Vukovarsko-srijemska (1). 43 nuovi casi sono stati segnalati in Russia e 15 nuovi casi in Serbia.

Per Giovanni D’Agata, fondatore dello “Sportello dei Diritti”, la recrudescenza della trasmissione della febbre del Nilo occidentale quest’anno rimane inspiegata. Un’ipotesi è la grave siccità dei mesi precedenti, che avrebbe favorito la trasmissione dagli uccelli alle zanzare che sono il vettore della malattia per gli esseri umani.

In Europa, l’infezione WNV è riconosciuta come un problema di importante salute pubblica fin dalla prima diffusione in Romania nel 1996. Per rispondere a questa preoccupazione, l’ECDC pubblica dal 2011 sul suo sito Web aggiornamenti settimanali sulla distribuzione dei casi di febbre del Nilo occidentale nell’Unione europea e nei paesi vicini. I casi segnalati nell’UE includono casi confermati e probabili, con risultati di laboratorio positivi secondo la definizione di caso di EU e tutti segnalati casi di fuori dell’UE. A partire dal 30 agosto 2012, 115 casi umani di febbre del Nilo occidentale sono stati segnalati nell’UE (da Grecia, Italia e Romania) e 224 casi nei paesi limitrofi.