Da lunedì via ai lavori di rifacimento dell’asfalto in via Marittima

24 Maggio 2013 0 Di Felice Pensabene

Inizieranno lunedì mattina (27 maggio 2013) i lavori di rifacimento del manto stradale di via Marittima, importante e trafficatissima arteria cittadina, nel tratto che va dalla rotonda del campo sportivo fino all’incrocio nei pressi di viale Europa.

I lavori vennero aggiudicati, con gara esperita con la formula della procedura negoziata, così come prevista dalle vigenti disposizioni di legge in materia di appalti, nel dicembre scorso. L’importo dei lavori, aggiudicato alla ditta che ha presentato l’offerta migliore con un ribasso d’asta del 29.85% e per un importo di 75.159,11 euro, prendono il via in questo giorni, poiché si è dovuto attendere il miglioramento delle condizioni atmosferiche, particolarmente avverse nell’ultimo inverno e in questo primo scorcio di primavera, e il completamento di alcuni sottosistemi, nella fattispecie di due linee per l’energia elettrica, da parte del gestore del servizio di fornitura dell’energia elettrica.

 

Dal punto di vista operativo, la ditta aggiudicatrice procederà a rimuovere lo strato di asfalto preesistente e a stendere il nuovo tappetino bituminoso.

 

Soddisfatto l’assessore ai lavori pubblici e alle manutenzioni, Fabio Tagliaferri: “Grazie al fattivo e concreto impegno dell’amministrazione Ottaviani, a Frosinone si torna a fare manutenzione stradale dopo che per anni è stata dimenticata. L’intervento che andremo a realizzare in via Marittima riveste una duplice importanza: per la sicurezza, perché si vanno ad eliminare tutte quelle sconnessioni nel fondo stradale che potrebbero creare problemi nella circolazione dei veicoli, e, in seconda battuta, per il decoro cittadino, poiché via Marittima viene ad acquisire una veste migliore. L’amministrazione Ottaviani non manca di investire sulla manutenzione e sul decoro della città, razionalizzando la spesa e gestendo in maniera oculata i soldi dei cittadini di Frosinone. Questo di via Marittima è solo il primo di una serie di interventi, inseriti in un dettagliato cronoprogramma, che riguarderà altre zone della città”.

 

In concomitanza con i lavori è stata disposta la rimozione, su entrambi i lati di via Marittima nel tratto compreso tra la rotatoria del campo sportivo e l’incrocio tra viale Europa e via Ciamarra, dalle ore 8 del 27 maggio 2013 fino al termine dei lavori, previsto nei giorni successivi. Inoltre, è stato istituito, in via temporanea, un senso di marcia, mediante chiusura del traffico veicolare su via Marittima, durante tutto il periodo dei lavori, dirottando, di volta in volta, i mezzi lungo via Mola Vecchia per mezzo delle strade di collegamento via Kennedy, ed in via Vado del Tufo, tramite via Palatucci.