“Cronache dal mistero: templari, labirinti e…” sabato 28 dicembre ad Arcinazzo

26 Dicembre 2013 0 Di redazione

Sabato 28 dicembre 2013, dalle ore 17,00, presso il Residence “Traiano Imperatore” degli Altipiani di Arcinazzo, si terrà il convegno “CRONACHE DAL MISTERO: TEMPLARI, LABIRINTI E…”
nell’ambito del quale verrà presentato il nuovo libro di Giancarlo Pavat & friends “FINO ALL’ULTIMO LABIRINTO”. L’evento sarà presentato dalla giornalista Serena Pallone, presidente dell’associazione culturale “ProMedia”, e vedrà tra i relatori, oltre a Giancarlo Pavat, l’architetto Giancarlo Marovelli di Lucca e il fotografo Fabio Consolandi di Aprilia (coautori del libro, assieme a Luca Pascucci e Fabio Ponzo) e l’archeologo medievista Giuseppe Fort.
Durante il convegno il docente universitario Fort illustrerà le sue recenti ricerche sulla storia dei cavalieri Templari. Mentre Pavat farà il punto sulle ultime novità in merito alla presenza dei celebri ed enigmatici cavalieri nel territorio della “Ciociaria storica” con particolare attenzione alle simbologie, scoperte anche di recente, Inoltre saranno presentati al pubblico tutti gli aggiornamenti ed alcuni veri e propri scoop sugli studi nati dal celebre affresco del Cristo nel labirinto di Alatri. Ricerche che hanno condotto Pavat e il suo staff sino alla Scandinavia, al mare del Nord e al Baltico, alle tracce dei più antichi labirinti di cui si abbia notizia. Ricerche poi confluite nel libro che verrà, appunto, presentato in occasione dell’evento agli altipiani di Arcinazzo. A questo proposito interverranno gli altri due coautori, l’architetto Marovelli di Lucca e il ricercatore Consolandi. Che si sono occupati di due particolari esemplari di labirinti; quello famosissimo della cattedrale di Lucca e quello praticamente sconosciuto del monastero di S. Benedetto a Conversano. I misteri connessi ai labirinti saranno affrontati da ogni punto di vista, e si attendono clamorose rivelazioni.
Un convegno, quindi, dall’alto spessore culturale e scientifico, assolutamente da non perdere.
Ingresso libero. In occasione del convegno, che verrà ripreso dalle telecamere di “Perlawebtv”, sarà possibile visitare la mostra fotografica “L’isola dei labirinti”.
INFO: 392 9206608
residencetraiano@gmail.com;