Allerta sulle banconote da 10 euro, i falsari hanno riprodotto anche la nuova serie

Allerta sulle banconote da 10 euro, i falsari hanno riprodotto anche la nuova serie

7 Dicembre 2015 0 Di redazione

Frosinone – C’è da stare in guardia. Il sequestro di banconote false effettuato a Casoria (Na) certifica il fatto che i falsari sono riusciti a riprodurre in maniera fedele anche la nuova serie Europa da 10 euro introdotte dalla Bce appena nel settembre 2014, con caratteristiche anti falsificazione. Il cassinate, ma anche tutta la Provincia di Frosinone e quella di Latina sono piazze ottime per “spacciatori” di valute false che le acquistano fedelmente riprodotte ad un costo che varia tra il 15 e il 20 per cento del valore che dovrebbe rappresentare e, vengono a “piazzarle” nei territori confinati. Arrivano spesso in treno o a volte in macchina. Fanno piccoli acquisti in negozi o bar dando valuta falsa e prendendo come resto quella buona. Il caffè resta la scelta più conveniente per loro. Lo pagano con una banconota da 10 euro e ne hanno in cambio, oltre al caffè, nove euro di resto di valuta legale. Fino ad ora la nuova serie di banconote sembrava inattaccabile, ma adesso le cose sono evidentemente cambiate. Ieri, la guardai di Finanza ha sequestrato a A.F. di 39 enne, milanese, più di mezzo milione di euro falsi.
soldi falsi4
I militari in servizio di perlustrazione del territorio, su un auto civetta, hanno notato la guida estremamente pericolosa che il malvivente effettuava fra le vie cittadine di Casoria (Na).
Affiancato dall’auto dei finanzieri, che si qualificavano e gli intimavano l’ALT, l’uomo rispondeva ponendosi in fuga ad alta velocità che si concludeva dopo 10 minuti con uno speronamento all’auto delle fiamme gialle che lo avevano chiuso al fine di evitare danni alla circolazione ed ai passanti.
soldi falsi2
Dopo aver immobilizzato il fuggitivo ed effettuato le perquisizioni di rito sulla persona e sull’automezzo sono state ritrovate all’interno del bagagliaio, quattro scatole di cartone, contenenti oltre 500mila euro nel taglio da 10.
I preliminari accertamenti effettuati sulle banconote hanno permesso di constatarne la pregevole fattura, in grado di ingannare facilmente chiunque ne fosse venuto in possesso.
soldi falsi
Non è tanto l’importo che ha stupito quanto il fatto che si tratta di banconote false della nuova serie Europa.
Si tratta del primo sequestro di banconote della nuova serie mai effettuato in Europa ed è indicativo che è avvenuto nell’hinterland partenopeo ove la produzione italiana di banconote false meglio nota come “Napoli Group” ha radici storiche.
L’arrestato, A. F,. è stato deferito alla Procura della Repubblica di Napoli Nord che ha assunto immediatamente la direzione delle indagini.
Questo è un ulteriore colpo messo a segno da parte dei militari del Comando Provinciale di Napoli e del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria di Roma, dopo lo smantellamento di 5 stamperie clandestine negli ultimi due anni. Il dato, quindi, è certo, La nuova serie delle banconote da 10 euro non sono più sicure e vanno controllate come le altre.