Celebrato il 72esimo anniversario della battaglia di Monte Lungo

Celebrato il 72esimo anniversario della battaglia di Monte Lungo

9 Dicembre 2015 0 Di redazione

Mignano Monte Lungo – Ieri è stato celebrato, presso il Sacrario Militare, il 72° Anniversario dell’omonima battaglia, combattuta nel secondo conflitto mondiale, per la quale la città fu insignita della Medaglia d’Oro al Valor Militare e della Medaglia d’Oro al Merito Civile.

La cerimonia si è svolta alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Domenico Rossi e del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Danilo Errico.

Il Sottosegretario alla Difesa Rossi ricordando il sacrificio estremo di quei ragazzi che hanno combattuto la battaglia di Montelungo ha sottolineato, nel, ricordare i caduti, che non c’è nessuna differenza tra i morti nella prima, seconda guerra mondiale e nelle operazioni in Italia ed all’estero. Tutti uniti dal giuramento.

Il Generale Errico dopo la deposizione di una corona in memoria dei caduti, nel suo intervento ha rivolto un reverente e commosso pensiero a tutti i caduti di ogni tempo ribadendo che accanto ai caduti di allora c’è la vicinanza dei militari di oggi, che si basano sugli stessi valori. L’esercito è protagonista della storia del paese e custode dei valori della nazione”.

Alla celebrazione erano presenti, tra gli altri, il Comandante Militare della Capitale, Generale Agostino Biancafarina, il Sindaco di Mignano Montelungo,Antonio Verdone, il Presidente dell’Associazione Nazionale Combattenti della Guerra di Liberazione, Ambasciatore Cortese De Bosis. Nello schieramento interforze , per la resa degli onori, era schierata la bandiera di guerra del 17 Reggimento addestramento volontari e la banda della Brigata Granatieri di Sardegna.