Ciociaria e Lode, fiera a Frosinone delle eccellenze ciociare

Ciociaria e Lode, fiera a Frosinone delle eccellenze ciociare

7 Dicembre 2015 0 Di redazione

FrosinoneCiociaria in fiera, o meglio, “Ciociaria e Lode”. Tra poche ore si inaugura la Fiera delle eccellenze Ciociare in programma domani 8 dicembre, dalle ore 9.30 nella centralissima piazza Madonna della Neve a Frosinone.
L’evento, organizzato dall’associazione culturale Vivi Frosinone, da Vivi Ciociaria, dall’Associazione dei commercianti Piazza Nuova con la collaborazione dell’Associazione Sirio e con il patrocinio del Comune di Frosinone, porterà in piazza le eccellenze della Ciociaria proponendo Frosinone come centro delle attività di promozione della Ciociaria tutta.
L’intento è quello di promuovere l’orgoglio della Ciociaria. Le realtà enogastronomiche, prodotti e produttori di prima qualità che hanno ben figurato anche all’Expo di Milano. Ci saranno presenze da Guarcino a Picinsico, da Atina ad Arpino, da Amaseno a Villa Santo Stefano e ancora Alvito, Frosinone, Pescosolido, Campoli Appennino, Ferentino, a coprire buona parte delle zone di questa meravigliosa terra.
Promozione quindi dell’artigianato di un tempo (si potranno ammirare e acquistare ciocie e zampogne) e dell’hobbystica con la possibilità di regali handmade.
E infine l’arte e la cultura di Ciociaria. Quindi spazio ad artisti di strada del nostro territorio, alla Banda Romagnoli, al Conservatorio di Frosinone, a Damiana Leone con il suo reading da La Ciociara, all’editoria di genere che mette in risalto la Ciociaria, alle felici esperienze didattiche e innovative del Sirio con i fumettisti ciociari. E ancora intrattenimento e laboratori per bambini!
Tutto questo a Ciociaria e Lode, la festa delle eccellenze a Madonna della Neve a Frosinone dalle 9.30 del mattino per tutto il giorno. Ampi spazi anche per pranzare scegliendo tra tante tipicità del territorio. Dalla polenta alla pizza con la mortadella, dal panino con salsiccia e broccoletti a un ottimo piatto di pasta fatta a mano.