L’Ufficio Immigrazione della Questura di Frosinone organizza il post-covid

L’Ufficio Immigrazione della Questura di Frosinone organizza il post-covid

28 Aprile 2020 0 Di redazione

 

 

Pur non essendo ancora prevista una data per la ripresa delle attività al servizio del pubblico da parte dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Frosinone, al fine di garantire maggiore speditezza e funzionalità alle attività a vantaggio delle persone che dovranno usufruire del servizio, alla riapertura non sarà più possibile recarvisi senza appuntamento, neppure per il solo ritiro dei documenti o per ricevere informazioni sullo stato della propria pratica, ma sarà necessario effettuare una “prenotazione” attraverso il portale CUPA-PROJECT.
Il nuovo sistema va ad integrare quello già attivo in collaborazione con Poste Italiane e dovrà essere utilizzato per tutti i casi in cui non è previsto l’invio del kit postale. In particolare, tramite l’agenda saranno gestite le pratiche inerenti le richieste di protezione internazionale e tutte quelle inerenti al rilascio di un titolo di soggiorno in formato cartaceo. I cittadini stranieri che devono richiedere il rilascio o rinnovo di un permesso di soggiorno cartaceo o di un titolo di viaggio per rifugiati politici dovranno per prima cosa registrarsi sul portale https://cupa-project.it. Trascorse 24 ore dalla registrazione, si potrà procedere con la prenotazione dell’appuntamento, scegliendo la tipologia del servizio e la data in cui presentarsi. Il servizio è completamente gratuito e per usufruirne è necessario solamente avere accesso da una qualunque postazione alla rete internet ed essere titolare di una casella di posta elettronica.
Il giorno dell’appuntamento lo straniero potrà recarsi allo sportello recando al seguito la stampa della conferma dell’appuntamento, ricevuta via mail all’atto della prenotazione, oltre alla documentazione, sia in originale che in copia, da consegnare all’operatore dello sportello. E’ raccomandata la massima attenzione nella compilazione dei dati richiesti all’atto della prenotazione perché nel caso in cui non coincidano con quelli della persona che si presenterà verrà annullato l’appuntamento.