Al Bambino Gesù di Roma si festeggia il Natale con il sorriso delle gemelline siamesi

Al Bambino Gesù di Roma si festeggia il Natale con il sorriso delle gemelline siamesi

22 Dicembre 2020 Off Di redazione

“Il sorriso delle gemelline di Bangui è il più bel dono di Natale che l’ospedale potesse ricevere”. L’ospedale in questione è il Bambino Gesù di Roma e le gemelline sono Ervina e Prefina, unite per la testa, separate dai chirurghi lo scorso giugno in piena pandemia.

Ad agosto il battesimo a Santa Marta da Papa Francesco. Oggi le sorelline stanno bene e si preparano ad essere trasferite nella sede di Palidoro, per proseguire il percorso di riabilitazione.

A 7 mesi dall’intervento di separazione eseguito all’ospedale pediatrico Bambino Gesù, Ervina e Prefina, le gemelline centrafricane unite per la testa, “stanno bene e crescono come tutte le bimbe della loro età”. Nella nota del Bambino Gesù si legge anche che le sorelline “Sono pronte a trascorrere il loro ‘Natale in corsia’ con un’allegria contagiosa e tanta voglia di fare nuove conquiste. Grazie al lavoro di medici, infermieri e fisioterapisti, le piccole, due anni e mezzo d’età, ora pronunciano le prime parole in italiano e camminano. Perfezionano la tecnica contendendosi girello, la loro automobile per scorrazzare da una parte all’altra del corridoio”.

Ma nel reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale al Gianicolo, dove vivono da quasi 2 anni vicino alla mamma Hermine, è anche tempo di scartare i primi regali circondate dall’affetto di chi se ne prende cura giorno dopo giorno. “In questo anno difficilissimo per tutti, la salute dei bambini è ciò che ci spinge a perseverare nel nostro lavoro. Il sorriso e i progressi delle gemelline sono il miglior regalo di Natale che potessimo ricevere” dichiara nella nota Carlo Marras, responsabile della Neurochirurgia del Bambino Gesù e capo dell’équipe multidisciplinare che ha seguito Ervina e Prefina nel lungo percorso clinico e chirurgico iniziato alla fine del 2018, a pochi mesi dalla nascita, e culminato nell’intervento definitivo di separazione del 5 giugno scorso. Le gemelline siamesi sono nate unite per la testa. Posizionate nuca contro nuca, avevano in comune la scatola cranica e gran parte del sistema venoso “una tra le più rare forme di fusione a livello cranico e cerebrale. Una sfida difficilissima per l’équipe del Bambino Gesù che doveva assicurare ad entrambe le stesse chance di qualità di vita. Per arrivare alla separazione definitiva è stato necessario procedere per gradi con una serie di interventi molto delicati e con un intenso programma di riabilitazione”.

Appena due mesi dopo l’operazione, a inizio agosto 2020, le gemelline erano pronte per ricevere il battesimo da Papa Francesco che con una cerimonia privata a Santa Marta ha voluto esaudire il grande desiderio della mamma delle piccole. “Oggi Ervina e Prefina sono in ottima salute; il loro sviluppo neurologico è adeguato all’età e sono allegre e vivaci. A fine dicembre -conclude la nota del Bambino Gesù di Roma- lasceranno la sede del Gianicolo per trasferirsi a Palidoro dove proseguiranno il percorso di fisioterapia e il monitoraggio del consolidamento osseo del cranio fino alla completa guarigione”.