Commemorazione del 78esimo anniversario della battaglia di San Pietro Infine

Commemorazione del 78esimo anniversario della battaglia di San Pietro Infine

12 Dicembre 2021 Off Di redazione

Si è svolta nella mattinata di venerdì 10 dicembre la cerimonia del 78esimo anniversario della battaglia di San Pietro Infine in piazza San Nicola all’interno del Parco della Memoria Storica.
Alla presenza delle autorità civili, militari e religiose il sindaco di San Pietro Infine Antonio Vacca e la delegazione Nato United States Army Nato AFSOUTH BN hanno deposto due cuscini ai piedi della lapide ai caduti presieduta da due carabinieri in alta uniforme della stazione carabinieri di Mignano Monte Lungo. Con un momento di raccoglimento presieduto da Mons. Lucio Marandola ha visto succedersi gli interventi del sindaco Antonio Vacca e delle diverse autorità presenti.

Tra i tanti intervenuti Vincenzo Lubrano della prefettura di Caserta, l’onorevole Margherita Del Sesto, il sindaco di Rocca d’Evandro Emilia Delli Colli, il sindaco di Conca della Campania David Simone e Valerio Buco in rappresentanza del Comune di Roccamonfina, il colonnello Luigi Cortellessa già cittadino onorario di San Pietro Infine,
l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra di Frosinone con il Presidente Alfredo Langiano, l’associazione carabinieri di Cervaro.

“Il passato – ha detto il sindaco Antonio Vacca durante il suo discorso – deve essere per noi e per le future generazioni di monito e le guerre non debbano essere più combattute. Il nostro parco della memoria storica è testimonianza viva di cosa è stata e cosa è la Guerra”.

A cornice della manifestazione la mostra fotografica “Testimoni di Pietra di Antonio Nardelli.