Il Cammino di San Filippo a Milano Fa’ la cosa giusta

Il Cammino di San Filippo a Milano Fa’ la cosa giusta

25 Marzo 2023 0 Di redazione

MILANO. La Fiera dei Grandi Cammini è il più grande evento in Italia dedicato ai percorsi a piedi e ai cicloviaggi. L’evento da non perdere per chi è in cerca del tuo prossimo Cammino, desidera buttarsi in una nuova grande avventura, vuol mettersi alla prova, zaino in spalla, o in sella alla bicicletta. Nata nel 2004 da un progetto della casa editrice Terre di mezzo ha la finalità di far conoscere e diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale. All’interno di Fa’ la cosa giusta! si tiene la seconda edizione della Fiera dei Grandi Cammini, il più grande evento in Italia dedicato ai percorsi a piedi e ai cicloviaggi.

Angela Maria Seracchioli

Qui si sviluppa l’ampia e ormai storica area del “Turismo Consapevole, Grandi Cammini e Outdoor”, che ospita un ricco calendario di eventi articolati sui 3 giorni e un’ampia esposizione di stand dedicati alle proposte turistiche in grado di valorizzare le comunità, i patrimoni territoriali, culturali, naturali ed enogastronomici. Per l’Associazione Amici del Cammino di San Filippo Neri a Milano sono presenti in questi giorni Filippo Scalisi ed Erika Eccher per confrontarsi con le  esperienze nazionali e promuovere la nuova pubblicazione tematica sul Cammino di San Filippo Neri che uscirà per i tipi della Ediciclo.

Importanti sono stati i confronti con  Angela Maria Seracchioli , cittadina del mondo, una viaggiatrice che ha scoperto il camminare da pellegrina andando a Santiago, e che ha ideato nel 2004 un cammino sui passi di Francesco d’Assisi, di cui ha scritto la guida “Di qui passò Francesco”. “La Fiera dei Grandi Cammini” per i due rappresentanti del Cammino di San Filippo Neri è stata l’occasione per la presentazione del progetto che unisce Cassino a Gaeta e viceversa. Fondamentale è stato l’incontro- confronto sui temi dell’accessibilità con Pietro Scidurlo, paraplegico dalla nascita, vive facendo ciò che da sempre gli è stato negato: camminare. Attraverso la lettura del romanzo “Il Cammino di Santiago” di Paulo Coelho balena in lui l’idea di intraprendere questo pellegrinaggio. Questo è il senso della presenza di Filippo Scalisi ed Erika Eccher a Milano con la volontà ferma difar conoscere le “buone pratiche” di cammino nell Cassinate e attraverso i monti Aurunci, valorizzando le specificità e le eccellenze dei territori, grandi e piccoli, e creando sinergie virtuose tra associazioni, istituzioni, consumatori e imprenditori locali. È questo l’obiettivo di Fa’ la cosa giusta!, la Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili è questa la volontà dell’Associazione Amici del Cammino di San Filippo Neri.

Pietro Scidurlo

INFO: https://camminiditalia.org/cammino-di-san-filippo-neri/

CONTATTI

camminodisanfilipponeri@gmail.com

camminodisanfilipponeri@pec.it

info@camminodisanfilipponeri.com

http://www.camminodisanfilipponeri.com

Mob. Filippo +393339863950   Erika +393492637894   Nadia +393494360400   Federico +393398873150 Dante +393403825343

Membri del Direttivo dell’Associazione Cammino di San Filippo Neri APS:

Erika Eccher, co-ideatrice, co-autrice della guida e referente iconografica e agiografica;

Gennaro Martone, referente per i rapporti con le istituzioni locali;

Francesco Messore, referente per i rapporti con le istituzioni regionali;

Federico Pontiero, referente per il gruppo degli Amici del Cammino e della segnaletica;

Nadia Rossi, referente per l’accoglienza/ricettività e della segnaletica;

Dante Sacco, referente per i beni culturali, patrimonio demoetnoantropologico e turismo.

Filippo Scalisi, co-ideatore, co-autore della guida,  referente del tracciato e dei rapporti con le istituzioni ecclesiastiche;

Raimondo Simeone, referente per i rapporti con le associazioni e comunità locali e della segnaletica.