Diciassette quintali di merce sequestrata durante controlli Nas a Itri e Priverno

20 Marzo 2024 0 Di redazione

Nel corso di controlli dei carabinieri del Nas ad un ristorante del comune di Priverno sono stati sequestrati più di 200 chili di alimenti (carne, verdure, formaggi, prodotti dolciari, pasta fresca) privi di tracciabilità che consentisse di verificarne la provenienza, in violazione della normativa.

La titolare è stata multata per 1.500 euro. In un’altra attività ispettiva, in un esercizio di commercio all’ingrosso del comune di Itri, oltre ad una sanzione di 2mila euro, al titolare dell’attività sono stati sequestrati amministrativamente una tonnellata e mezza tra alimenti e bevande, conservati locali non idonei e non rispettando le previste procedure di autocontrollo, tra cui il non superamento del termine minimo di conservazione.

Infine, sempre nel comune di Itri, in un ingrosso di vendita di articoli casalinghi, detergenti e materiali ed oggetti a contatto con gli alimenti, i carabinieri del Nas hanno rilevato che il titolare commercializzava alcuni di questi prodotti senza autorizzazione.

Pertanto, gli uffici comunali, a seguito della segnalazione da parte dei militari del Nas, hanno emesso un provvedimento di sospensione dell’attività di commercializzazione non autorizzata. In questo caso la sanzione contestata è stata di 3mila euro.