Il progetto “Open Sport” prosegue la sua attività con il “Corso per Aiuto Allenatore di Baskin

7 Marzo 2024 0 Di Felice Pensabene

ATINA – Un nuovo importante impegno per i promotori del progetto “Open Sport” nello sviluppo dell’inclusione sociale attraverso lo strumento dello sport, in particolare attraverso il baskin, acronimo, proprio di basket inclusivo. Come già annunciato nelle scorse settimane, il 10 marzo, presso la palestra dell’Istituto Comprensivo di Atina in viale della Cartiera, Atina Inferiore, il Corso Base per aspiranti Aiuto Allenatori di Baskin. Il Corso, organizzato dalla Polisportiva Basket Atina ASD – APS, si svolgerà in un’unica giornata (10 marzo) dalle ore 9.00 alle 18.00, intervallo dalle ore 13 alle 14 e sarà tenuto da istruttori Ei.Si (Ente Italiano Sport Inclusivo). l’iniziativa ha ricevuto il patrocinio di Atina, Sora e Cassino.

Il Corso si terrà solo al raggiungimento della soglia minima di 15 iscritti ed è necessaria la pre-iscrizione all’indirizzo e-mail: formazione@polisoortivabasketatina.it la quota di iscrizione è di €.50.

Il progetto “Open Sport” – Lo Sport per tutti, mette un altro tassello nella promozione degli sport inclusivi, creando un sodalizio con quello che può realmente essere considerato lo sport inclusivo per eccellenza nella provincia di Frosinone e, in particolare nel basso Lazio. Una vera rivoluzione nello sport in generale ed in particolare in quello inclusivo. Uno sport dove vengono coinvolte le famiglie, i singoli componenti, nonni, genitori, fratelli e sorelle, ma non basta, tutte queste persone riescono ad interagire con altre, con altri componenti di altre famiglie. Un’inclusione totale, che non ha eguali, tirare a canestro per un ragazzo disabile sviluppa emozioni uniche, soprattutto di amicizia con persone che non hanno disabilità. La nascita o lo sviluppo di amicizie e collaborazioni indipendente-mente dalla disabilità. È proprio questa la forza rivoluzionaria del baskin.

Bisogna ricordare che il baskin è già una realtà affermata nelle province di Roma, Rieti e Viterbo dove è già in corso un campionato a squadre.

Il baskin nasce nel 2001 in una scuola di Cremona e vanta numeri da vero record ed è fortemente diffuso nel nord Italia. Ad oggi, infatti, conta 166 società attive che partecipano a campionati regionali e nazionali con ben 5700 giocatori. Questa pratica sportiva conta campionati in quasi tutte le regioni del nord Italia, dalla Lombardia, Veneto, Friuli, Piemonte con una serie di campionati attivi fin dal 2009.

Il vero intento che la Polisportiva Basket Atina è proprio quello di diffondere il Baskin nelle nostre zone e l’avvio di questo primo corso di ‘Aiuto allenatore’ rappresenta un primo approccio alla nuova disciplina, per farlo crescere e diffondere, per far sì che tutti possano sentirsi atleti senza alcun tipo di barriere, fisiche e, soprattutto mentali. Questa è la vera forza rivoluzionaria del baskin.