Habemus Papam: è Robert Francis Prevost, sarà Leone XIV

Habemus Papam: è Robert Francis Prevost, sarà Leone XIV

8 Maggio 2025 0 Di Felice Pensabene

CITTA’ del VATICANO – Fumata bianca, eletto il Papa al quarto scrutinio. Suonano le campane di San Pietro, tanti applausi in piazza degli otre 100mila presenti in piazza San Pietro.

Il cardinale Dominique Mamberti, 73 anni, francese, ha annunciato l’elezione del nuovo Pontefice che il Conclave ha scelto alla guida della Chiesa Universale, in sostituzione di papa Francesco, è Robert Francis Prevost, sarà Leone XIV.

È statunitense Robert Francis Prevost, che assume il nome di Leone XIV, rappresenta la prima volta di un Papa nordamericano. Prevost, 70 anni il prossimo 14 settembre, è originario di Chicago ed era finora prefetto del Dicastero per i vescovi e presidente della Pontificia commissione per l’America Latina.

E’ dell’Ordine degli agostiniani e ha avuto una lunga esperienza missionaria in Perù, dove è stato anche vescovo di Chiclayo.