Meteo, settimana all’insegna della variabilità

1 Giugno 2010 0 Di redazione

La prima settimana di giugno rimarrà caratterizzata da spiccata variabilità a causa di un nuovo impulso perturbato che, tra domani e venerdì, interesserà il Triveneto e le regioni centro-meridionali, con rovesci o temporali frequenti sul nord-est e sulle zone interne peninsulari. Nel fine week-end, invece, si attende tempo più stabile, con temperature in aumento.
Nel dettaglio, lo scenario meteorologico attualmente disponibile, prevede che domani, mercoledì 2 giugno, un’area depressionaria già presente sui Balcani determinerà al mattino precipitazioni sparse sul nord-est, in rapida estensione alle regioni centrali peninsulari, con fenomeni che parzialmente interesseranno anche il sud e risulteranno più frequenti nelle zone interne. Si segnala, inoltre, ventilazione sostenuta, con rinforzi sulle due isole e temperature in lieve diminuzione su tutto il Paese.
Nelle giornate di giovedì 3 e venerdì 4 giugno ancora instabilità sul Triveneto e nelle zone interne delle regioni centro-meridionali, mentre al nord-ovest si attende tempo più soleggiato.
Per il week-end, infine, si prevede un miglioramento su tutto il centro-sud, con temperature in aumento, mentre al nord potrebbe tornare una certa instabilità, specialmente sulle Alpi.
Il Dipartimento della Protezione civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile.