Protezione Civile, “Terremoti d’Italia” in mostra alla villa comunale di Frosinone fino al 30 ottobre

18 Ottobre 2011 0 Di redazione

“Terremoti d’Italia”, la mostra itinerante di carattere scientifico, storico e conoscitivo promossa sul territorio nazionale dal Dipartimento della Protezione Civile per sensibilizzare i cittadini e i ragazzi delle scuole sul rischio sismico, dopo la tappa alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, arriva alla Villa Comunale di Frosinone in occasione della quinta edizione delle “Giornate della Scienza – Terra e Terremoti”.

L’esposizione – che verrà inaugurata domani 19 ottobre alle ore 16.30 – ripercorre la storia dei principali sismi che hanno colpito nell’ultimo secolo il territorio italiano attraverso documenti, immagini, strumenti scientifici e dispositivi tecnici antisismici provenienti da tutta Italia.

Il percorso espositivo si articola in tre sezioni che stimolano e coinvolgono il visitatore grazie alla proiezione di foto e film. Nella parte storica, documenti e materiali d’archivio ricostruiscono gli eventi dei più importanti terremoti italiani; il settore scientifico illustra il sisma come fenomeno fisico con i suoi effetti, e ospita una collezione di strumenti per misurarlo. Infine, la sezione conoscitiva, all’interno della quale è stata allestita la piattaforma sismica, descrive e presenta i temi della prevenzione e dei dispositivi antisismici.

La piattaforma, allestita con oggetti di uso comune, è un sofisticato dispositivo che permette di sperimentare direttamente cosa accade durante un terremoto in tre diverse situazioni: al piano terra o per strada, al quinto piano di un comune edificio antisismico e al quinto piano di una struttura isolata simicamente.

La mostra alla Villa Comunale resterà aperta tutti i giorni, festivi compresi, fino a domenica 30 ottobre con il seguente orario: lunedì – venerdì 9.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00, sabato e domenica 10.00 – 13.00 / 16.30 – 19.00.