A Ferentino dal 20 al 23 settembre il Palio-Giostra dell’Anello in onore di Celestino V

20 Settembre 2012 0 Di redazione

Una spettacolare edizione del Palio di S. Pietro Celestino nell’ambito della rassegna Ferentino è, che si terrà a Ferentino dal 20 al 23 settembre, giornate tra cultura, tradizioni, visite guidate, moda, musica e spettacolo, un appuntamento particolarmente atteso e da non perdere.
Il Palio-Giostra dell’Anello in onore di Celestino V, ripreso dalla tradizione nel 2001 dalla Pro Loco, richiama sempre il pubblico delle grandi occasioni. Lungo la pista approntata nel centro storico al Vascello 4 gruppi di Cavalieri, in rappresentanza di Porta s. Agata, Porta s. Francesco, Porta Montana, Porta Sanguinaria, si contenderanno il Palio.
Il presidente della Pro Loco di Ferentino, Luigi Sonni: Un successo meritato per la grande organizzazione e per il grande lavoro di tanti appassionati e di instancabili collaboratori, grazie all’appoggio dell’Amministrazione Comunale, assessorato alla Cultura e spettacolo, che in ammirevole sinergia programma il calendario degli eventi per la rassegna Ferentino è. Anche per il 2012 la Regione Lazio e l’Amministrazione Provinciale hanno contribuito per l’ottima riuscita dell’ evento.
Il Palio con la sfida delle Contrade, che storicamente si svolgeva ogni anno a fine agosto, è ormai diventata un evento di interesse regionale. Riprende un’antica tradizione popolare, una manifestazione eccezionale, molto sentita  dai cavalieri e dai loro sostenitori.
A partire dalle ore 16 di domenica 23 settembre, il Vascello di Ferentino sarà gremito di cittadini e tantissimi turisti, che potranno ammirare il ricco e sontuoso corteo storico, con centinaia di figuranti in costumi, grazie alla partecipazione di gruppi di Anagni, Giuliano di Roma, e Associazioni di Ferentino e ragazzi della Scuola Media Giorgi-Fracco. Tutti a tifare per i cavalieri delle storiche quattro Porte, che si esibiranno in una dimostrazione di abilità e destrezza nella Giostra in onore di Celestino V. Tanta gente e tanto spettacolo nel centro storico di Ferentino, premio ad una manifestazione ben curata ed organizzata a dovere dal Comune e dalla Pro Loco.
Il sindaco Piergianni Fiorletta: Anche per questa edizione abbiamo avuto il patrocinio della Regione Lazio, Presidenza del Consiglio regionale, dell’Amministrazione Provinciale, Assessorato alla Cultura, e dell’Agenzia regionale ARSIAL. La nostra città in questi giorni merita sicuramente una visita, accanto allo splendido patrimonio artistico, Ferentino può riportarci in un passato lontano, in cui le antiche vicende della storia si fondono in una grande scenografia all’aperto fatta di festa e tradizioni, ottimi ingredienti per godere delle sue attrattive all’insegna del buon gusto e del pieno rispetto della cultura popolare.