Giornata Mondiale dei diritti dell’Infanzia, a Lanciano una settimana di eventi

14 Novembre 2012 0 Di redazione

L’Assessore alle Politiche Sociali di Lanciano Dora Bendotti, in occasione della giornata mondiale dei diritti dell’ infanzia e adolescenza (20 Novembre sancita dall’O.N.U nel 1989 attraverso l’approvazione della “Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia”),organizza una settimana di eventi e confronti sulle tematiche dedicate al mondo dei bambini. Un ricco calendario che sarà ufficializzato venerdì nel corso di una conferenza stampa.
Più dell’85% dei bambini dai 2 ai 14 anni nel mondo è vittima di qualche forma di violenza, dalle punizioni corporali alle peggiori forme di abuso; 40 milioni sono abusati sessualmente, 1,2 milioni vengono trafficati, oltre un miliardo vivono in zone di guerra o conflitto, 218 milioni sono costretti a lavorare (quasi mezzo milione in Italia).
Questa importante e ricca iniziativa mira alla diffusione di una cultura dedicata ai bambini ma anche agli adulti affinché dati del genere non segnino più la nostra società.
Le giornate saranno interamente gestite e organizzate gratuitamente dai servizi che operano all’interno dell’Assessorato in collaborazione con l’Unicef, Mario Negri Sud, Lions Club e Associazione “Davide Orecchioni”