“Presepi a Casa Mia” al Museo Diocesano Gaeta Medievale, da venerdì 14

13 Dicembre 2012 0 Di Felice Pensabene

Un’idea nuova ed originale quella della Esposizione dei Presepi fatti in casa che si inaugurerà venerdì 14 dicembre, alle ore 18.00, al Museo Diocesano in Piazza Cardinale De Vio.

Finalmente tutti potranno ammirare i presepi che in questi ultimi sei anni hanno partecipato alle edizioni del “Presepe a Casa Mia” in una Mostra presepiale diversa dalle solite esposizioni d’élite, perché realizzata esclusivamente da artigiani locali, con tecniche particolari e straordinarie, e con l’intento specifico di salvaguardare quella splendida tradizione che è l’allestimento del presepe in casa.

Entusiasta dell’iniziativa Fulvia Frallicciardi la presidente dell’Associazione Presepisti Gaetani che ringrazia il Museo Diocesano e l’Arcivescovo Mons. D’Onorio per la grande disponibilità manifestata.

La Mostra si propone di gettare definitivamente le basi per l’avvio di una vera e propria scuola di arte presepiale gaetana, al fine di arrivare alla creazione di un Presepe Gaetano DOC.

“Si tratta di un progetto che accarezziamo da anni – tiene a precisare la presidente Frallicciardi – vorremmo creare a Gaeta una sorta di S. Gregorio Armeno che, oltre alle botteghe artigiane, vedesse nascere anche una Scuola vera e propria sull’insegnamento delle tecniche, dell’utilizzo dei materiali, sulla riproduzione dei nostri angoli architettonici come sfondi per delle rappresentazioni della nascita della Sacra Famiglia, con un taglio tutto”Gaetano”

E’ questo un appello che i soci dell’A.P.G. rivolgono al Sindaco Mitrano nella consapevolezza che la loro iniziativa ben rientra nei programmi di incentivo alle attività artigiane culturali dell’attuale Amministrazione.