Tutto pronto per la quinta edizione di “Cioccolando a Frosinone”

5 Gennaio 2013 0 Di Felice Pensabene

Oggi 5 e domenica 6 gennaio 2013 si ripete il dolce evento enogastronomico il cui protagonista indiscusso sarà il cioccolato nelle sue forme e nei suoi gusti più stravaganti.

Organizzato da Confartigianato Imprese di Frosinone e patrocinato da Provincia, Comune di Frosinone, Assessorati Sport Turismo e Spettacolo, Attività Produttive, Camera di Commercio di Frosinone ed Innova – Azienda Speciale della Camera di Commercio, l’evento si terrà nel centro storico di Frosinone, in Largo Turriziani, dalle ore 16:00 alle ore 21:00, e vedrà attori principali i maestri pasticceri della stessa Confartigianato.

Stand gastronomici con esposizione di prodotti tipici, tanta musica a cura di varie band, artisti di strada come trampolieri, giocolieri, mangiafuoco, clown, airman, l’immancabile Befana con la consegna di gadget e il Nano di “Ciao Darwin”, accompagneranno una manifestazione tanto gustosa quanto ricercata anche fuori dall’hinterland frusinate.

Per l’occasione si allestiranno ben 12 postazioni e laboratori con animazione e degustazione a cura dei Cioccolatieri dell’Accademia dell’Alimentazione di Confartigianato Imprese di Frosinone “Alimentarti e Sapori Form”, Accademia Belle Arti, Liceo Artistico A.G. Bragaglia, Istituto Luigi Angeloni indirizzo Turistico ed Agrario, Istituto Alberghiero di Ceccano, Barman Free Style e non mancheranno poi punti dove poter assaporare fettuccine, ravioli e pasta fresca, pizza e pane al cioccolato e gelato artigianale.

Parteciperanno alla kermesse esperti di fama nazionale e internazionale come Loris Molin Pradel e Giovanni Gandino e sarà presente anche il tram del gusto.

E per allietare ancor più queste fantastiche giornate del gusto a Frosinone, ci saranno: Valeria Molin Pradel, figlia di Loris, nonché campionessa italiana di hockey su ghiaccio ed ex gieffina dell’edizione 2012 del Grande Fratello e Armando Avellino, anche lui ex concorrente della casa più spiata d’Italia, fidanzato della stessa Valeria.

Insomma tanti ospiti d’eccezione per un “Cioccolando 2013” davvero entusiasmante.

Infatti, l’obiettivo della Confartigianato Imprese di Frosinone è quello di promuovere Cioccolando affinché possa diventare negli anni un appuntamento enogastronomico di richiamo turistico per la Provincia di Frosinone e un momento di aggregazione e divulgazione delle eccellenze locali.

L’evento, inserito a conclusione del ricco programma “Natale a Frosinone” e promosso su ciociariaturismo.it, si articolerà, oltre che in attività di produzione nei laboratori, in percorsi di alternanza scuola-lavoro e stage formativi con lavorazioni artistiche di cioccolato ad opera degli allievi dei diversi istituti coinvolti.