Sequestrati dalla Guardia di Finanza 8mila prodotti per l’igiene e cosmesi

19 Febbraio 2013 0 Di redazione

I finanzieri della Compagnia Guardia di Finanza di Frosinone, nel corso di un’operazione di servizio volta a verificare il rispetto delle disposizioni di legge a tutela dei consumatori in genere, hanno controllato numerosi esercizi commerciali del capoluogo dediti principalmente alla vendita di prodotti di bellezza e per l’igiene, sequestrando 8.000 prodotti non conformi ai requisiti di sicurezza.

In particolare, nell’ambito di tali controlli, all’interno di un noto negozio, sono stati rinvenuti numerosi prodotti quali creme viso e corpo, saponi e prodotti per l’igiene intima ed orale, esposti per la vendita al pubblico a prezzi vantaggiosi, ma che non rispettavano le prescrizioni imposte a tutela dei consumatori.

L’attenzione delle Fiamme Gialle si è concentrata sui prodotti – alcuni dei quali erano stati privati della scritta non vendibili al pubblico – che da un primo esame visivo non risultavano idonei a soddisfare i requisiti di sicurezza per carenza di molte prescrizioni rese obbligatorie dalla legislazione vigente.

In assenza delle citate indicazioni che, oltre ad essere obbligatorie devono essere ben visibili, facilmente leggibili e riportate nella lingua ufficiale del paese in cui il prodotto viene venduto, la commercializzazione del prodotto è sempre vietata.

Al termine dei controlli, i finanzieri hanno sequestrato complessivamente 8.000 prodotti non sicuri, tutti privi dei contenuti minimi delle informazioni obbligatorie per essere immessi sul mercato, comminando ai trasgressori una sanzione amministrativa per oltre 25.000 euro.

Le anomalie riscontrate nel corso dei citati controlli, sono state segnalate alla Camera del Commercio di Frosinone per l’adozione delle misure inibitorie nei confronti dei responsabili.