L’AMP Torre del Cerrano celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente con un Conferenza Internazionale via web da Villa Filiani

4 Giugno 2013 0 Di Felice Pensabene

Il 5 giugno di ogni anno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’Ambiente istituita dall’O.N.U. per ricordare la Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente Umano del 1972 nel corso della quale prese forma il Programma Ambiente delle Nazioni Unite.

In questa importante ricorrenza  si terrà all’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, presso la sede operativa di Villa Filiani, un workshop in streaming finalizzato alla discussione di progetti e proposte elaborate nell’ambito della rete AdriaPAN. Si tratteranno diversi temi riguardanti progetti in corso o in fase di elaborazione, in vista dei prossimi bandi internazionali.

 

AdriaPAN, il Network delle Aree Protette costiere e marine del Mar Adriatico, è un’iniziativa che ha preso avvio da due aree marine protette italiane, Torre del Cerrano  e Miramare ed ha come obiettivo principale quello di facilitare i contatti tra aree protette.

Il workshop si sviluppa nell’ambito del progetto PANforAMaR (Protected Areas Network for Adriatic Macro Region), finanziato dallo IAI- Iniziativa Adriatico Ionica – all’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, che ha previsto 5 appuntamenti di rilevanza internazionale per le Aree Marine Protette: le  prime due svoltesi a San Benedetto del Tronto e  a Fossacesia; la prossima conferenza, quella del 5 giugno a Villa Filiani via web; la successiva in Croazia a settembre, la quinta a Trieste a dicembre e l’ultima a Pineto nel 2014.

Il webinar (web seminar) potrà essere seguito per l’intera mattinata in streaming sul sito www.adriapan.org, la lingua ufficiale è l’inglese e l’intervento di chi partecipa virtualmente con il collegamneto web è previsto attraverso chiamata Skype audio-video.

 

Â