“Anch’io sono la Protezione Civile 2013” ventisette giovanissimi protagonisti

23 Luglio 2013 Off Di Felice Pensabene

Sveglia alle 7.30, attività fisica, lezioni teoriche, prove pratiche, disciplina. Sarà una settimana impegnativa quella cominciata lunedì per il 27 ragazzi e ragazze protagonisti del Campo Scuola “Anch’io sono la Protezione Civile 2013” organizzato dalla  Protezione Civile “Gruppo Alpini “  di Basciano in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. L’iniziativa era  riservata ai ragazzi di età compresa tra i 12 e i 14 anni. I partecipanti alloggiano in una tendopoli allestita dai volontari.

L’iniziativa è stata autorizzata dal Dipartimento di Protezione Civile. Quello di Basciano è uno dei 143 campi scuola presenti in tutto il territorio nazionale.

Per i  27 ragazzi e ragazze, provenienti da Basciano e paesi limitrofi,  sarà l’occasione di vivere una settimana da “volontari di protezione civile”, partecipando attivamente alle attività di gestione del campo e provando concretamente le attrezzature e le procedure utilizzate dai volontari durante le varie attività di prevenzione ed emergenza.

La le varie attività è prevista una gita in pullman a Prati di Tivo con visita ed esplorazione del bosco circostante, la visita sarà anche l’occasione per i ragazzi di affrontare il problema dei rifiuti nelle zone boschive.

Nella giornata di martedì i ragazzi hanno ricevuto la visita di Antonio Salpietro e Bruno Poma  dirigenti nazionali del Dipartimento di Protezione Civile. Altra gradita visita al campo è stata quella dei volontari della Onlus “Save the children”.

 

 

Condividi