Esercitazione antiterrorismo al largo di Civitavecchia, i Nocs della polizia all’assalto del traghetto

28 Giugno 2014 0 Di redazione

Un commando armato è riuscito a prendere il controllo del traghetto della Tirrenia partito da Civitavecchia e diretto a Cagliari prendendo in ostaggio il personale e i passeggeri. Per contrastare questa situazione di massima emergenza si sono esercitati oggi gli uomini del Nucleo Operativo Centrale di Sicurezza (NOCS), il pronto intervento della polizia di Stato. Una esercitazione in grande stile alla quale hanno preso parte i mezzi dell’Aeronautica Italiana e diverse unità della Capitaneria di Porto. Ricevuta la notizia del dirottamento della nave, la Sala Crisi del Ministero dell’Interno ha allertato il NOCS della Polizia di Stato, chiedendo il concorso dell’Aeronautica Militare e del Corpo delle Capitanerie di Porto.
nocs all'assalto del traghetto 3
I reparti speciali della Polizia di Stato hanno immediatamente allestito una Sala Operativa presso la Direzione Marittima di Civitavecchia, con i rappresentanti del Nucleo Protezione Operativa dell’Aeronautica Militare e della Capitaneria di Porto per la gestione della situazione di crisi e la pianificazione dell’intervento ed il coordinamento della forze in campo. La ripresa del controllo della nave e la liberazione degli ostaggi è stata eseguita con l’abbordaggio durante la navigazione di due Squadre Operative del NOCS una delle quali è sbarcata sulla poppa da un gommone d’assalto e l’altra, a bordo di elicottero dell’Aeronautica Militare è discesa tramite fast rope sulla tolda del ponte di comando.
nocs assalto traghetto tirrenia
Due elicotteri del Reparto Volo della Polizia di Stato con a bordo due Sniper NOCS hanno assicurato la copertura del personale che operava sul traghetto ed unità navali della Polizia di Stato e del Corpo delle Capitanerie di Porto hanno garantito la sicurezza in mare durante tutte le fasi dell’operazione.
Nell’operazione sono state impegnate tre motovedette della Capitaneria di porto con operatori altamente specializzati nella sicurezza della navigazione e con a bordo personale medico. nocs assalto traghetto tirrenia4
Una motovedetta della Guardia Costiera è stata impegnata nella delicata fase di trasbordo del personale specializzato al fine di verificare le condizioni di navigabilità della nave a seguito del finto attacco terroristico.
L’attività addestrativa ha evidenziato le potenzialità della sinergia operativa tra Polizia di Stato, Aereonautica Militare e del Corpo delle Capitanerie di Porto per fronteggiare una eventuale minaccia terroristica.
nocs assalto traghetto tirrenia5