Piedimonte al voto. Ferdinandi e Spiridigliozzi: “I fondi per sistemare Traversa via dei Mille ci sono”

Piedimonte al voto. Ferdinandi e Spiridigliozzi: “I fondi per sistemare Traversa via dei Mille ci sono”

21 Marzo 2017 0 Di Felice Pensabene

Piedimonte San Germano - “Sono circa venti anni che vivo in questa zona e puntualmente ad ogni elezione viene qualcuno a chiedere i voti in cambio di una strada che non è mai stata considerata. Mi chiedo per quanto tempo ancora dobbiamo continuare ad ascoltare solo promesse senza vedere uno straccio di sistemazione di questa via centralissima del Paese”. Questo è stato l’accorato appello rivolto, nel pomeriggio di lunedì scorso, da un residente di Traversa via Dei Mille, direttamente all’aspirante primo cittadino Gioacchino Ferdinandi, impegnato da quasi un mese nel “Tour dell’Ascolto”, iniziativa promossa dal suo gruppo di sostenitori in preparazione al voto amministrativo del prossimo mese di giugno.
L’incontro-dibattito, promosso dalla candidata Elena Spiridigliozzi, Gioacchino Marchetti, Carlo Cerrito e Valerio D’Alessandro ha fatto emergere anche altre criticità che gli intervenuti hanno voluto rappresentare al trentacinquenne avvocato pedemontano. Si è discusso, oltre al problema della strada, anche del potenziamento dell’illuminazione pubblica e degli accessi a Traversa via Dei Mille. “Sembra una strada del terzo mondo – ha detto un altro residente -. Quello che vi torniamo a chiedere è solo di mettere seriamente in cantiere il progetto per il rifacimento della viabilità di questa arteria, che abbraccia un quartiere residenziale nel quale vi sono anche diverse attività commerciali oltre ad abitarci decine di famiglie”.
L’appello è stato accolto favorevolmente dal candidato sindaco Gioacchino Ferdinandi e dalla candidata Elena Spiridigliozzi la quale, già assessore al Bilancio nella passata amministrazione, ha voluto rassicurare tutti i cittadini presenti. “Per la prima volta dopo venti anni di sole promesse – ha detto quest’ultima – siamo riusciti ad impegnare, con una delibera e non a chiacchiere, circa cinquecentomila mila euro per cantierare opere pubbliche importantissime per Piedimonte. Di questi soldi ben cento ottantamila sono già a disposizione per la progettazione e realizzazione dei lavori in Traversa Via dei Mille, fondi che serviranno a pagare gli espropri e a potenziare anche gli impianti di pubblica illuminazione”.
Sulla questione si è pronunciato anche il candidato a primo cittadino Gioacchino Ferdinandi. “Bisogna avere il coraggio di prendere decisioni forti e fare delle scelte chiare e concrete – ha affermato -. E’ decisamente assurdo ed improponibile che a due passi dal centro cittadino esistano ancora oggi vie non asfaltate. Non esagero nel dire che Traversa Via dei Mille sembra una strada rurale e questo è sotto gli occhi di tutti. Da un lato si parla tanto di “smart city”, città intelligente, pianificata, ottimizzata nell’urbanistica e con servizi pubblici innovativi e all’avanguardia, dall’altro lato della medaglia a Piedimonte San Germano continuiamo ad avere strade sterrate e senza un benché minimo servizio. Una volta in Comune mi attiverò con gli organi competenti per pianificare questo importantissimo intervento di manutenzione. Dobbiamo assolutamente sciogliere non solo questo nodo critico – ha concluso Ferdinandi – e far ripartire tutti quei lavori di riqualificazione e miglioramento della viabilità del nostro Paese”.