Basket: Amichevole tra Ferentino e Valmontone, gli amaranto vincono di misura 82-80

Basket: Amichevole tra Ferentino e Valmontone, gli amaranto vincono di misura 82-80

6 Aprile 2017 0 Di Felice Pensabene
Sgambata positiva per la FMC Ferentino, impegnata al Ponte Grande contro l’Airfire Valmontone, una delle squadre più competitive della Serie B. Gli amaranto vincono di misura al termine di una gara molto impegnativa e giocata su ritmi elevati da entrambe le compagini, nonostante le assenze di Guarino e Gigli in casa gigliata.
 Si segna poco in avvio di gara ma Radic a manda subito avanti la FMC, Valmontone però alza il ritmo e trova buone conclusioni al ferro, tenendo il match in costante equilibrio. Si mettono in partita anche Raymond e Imbrò con un paio di giocate rispettivamente dal post basso e in penetrazione; poi nel finale del quarto le difese tornano ad essere protagoniste, anche se Musso entra in ritmo con due jumper dei suoi. L’Airfire infine firma la parità con qualche gita in lunetta che fissa il parziale sul 20-20.
Nella seconda frazione la squadra ospite scalda la mano dalla lunga distanza ma la presenza di Benvenuti nel pitturato tiene le due formazioni pressoché in parità. Gli ospiti però continuano a tirare benissimo dalla lunga distanza, soprattutto con Carrizo e De Fabritiis, mettendo a segno un break prima che Raymond renda il passivo meno amaro (16-22).
Riparte forte la FMC con una gran difesa che mette in difficoltà gli ospiti e una circolazione di palla estremamente fluida, grazie alla quale i ragazzi di Paolini arrivano a sfiorare anche il vantaggio in doppia cifra. Dopo la metà del quarto Valmontone risponde con le giocate di Caceres che aiutano i suoi a limare il gap, Musso segna un paio di volte dal palleggio, prima che la bomba allo scadere di Salari chiuda il periodo sul 21-19.
In evidenza Ivica Radic nelle prime battute dell’ultima frazione: il croato, infatti, trascina i ciociari fino al 12-5 con buone giocate vicino al ferro e alcune gite in lunetta. La formazione di Origlio si rimette in carreggiata con le conclusioni dalla lunga distanza dei soliti Caceres e Carrizo ma gli amaranto rimangono in controllo, anche perché Raymond e Carnovali si fanno trovare pronti contro la difesa a zona degli avversari. I gigliati mantengono così il margine acquisito, chiudono il quarto sul 25-19 e vincono il match per 82-79.
TABELLINI
Risultato finale: FMC Ferentino 82 – Airfire Valmontone 80
Parziali: 20-20, 16-22, 21-19, 25-19
Ferentino: Radic  23, Raymond 16, Imbrò 8, Benvenuti 12, Musso 10, Ianuale 1, Bertocchi 4, Carnovali 10. Coach: Paolini