Frosinone, Guardia di Finanza- Inaugurata la nuova caserma della Brigata di Arce

Frosinone, Guardia di Finanza- Inaugurata la nuova caserma della Brigata di Arce

7 Giugno 2017 0 Di redazione

Oggi ad Arce, in via Guglielmo Marconi, si è svolta la cerimonia di inaugurazione ed intitolazione al Finanziere Vittorio Cimaroli, Croce di Guerra al Valor Militare, della nuova caserma della Brigata della Guardia di Finanza di Arce. L’immobile adibito a caserma della Brigata di Arce, già sede dell’Opera Nazionale Maternità e Infanzia (conosciuta anche con l’acronimo ONMI), ente assistenziale italiano fondato nel 1925 allo scopo di proteggere e tutelare madri e bambini in difficoltà, e successivamente, fino al 2009, dell’Asilo Nido Comunale, è stato consegnato alle Fiamme Gialle al termine di lavori di ristrutturazione edilizia eseguiti dal Comune di Arce con i fondi della Regione Lazio destinati a finanziare i “progetti d’intervento per la sicurezza integrata”.
La cerimonia di inaugurazione della caserma è stata celebrata alla presenza del Comandante Regionale Lazio della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Bruno Buratti, e ha visto la partecipazione anche del Governatore della Regione Lazio, dott. Nicola Zingaretti, del Prefetto di Frosinone, dr.ssa Emilia Zarrilli., e di numerose altre Autorità civili, militari e religiose.
La celebrazione dell’evento ha avuto inizio con la resa degli onori al Comandante Regionale Lazio della Guardia di Finanza, ed è proseguita con gli interventi del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Frosinone, Colonnello t.ST Luigi Carbone, del Sindaco di Arce, dott. Roberto Simonelli, del Prefetto di Frosinone, del Presidente della Regione Lazio, e infine dello stesso Comandante Regionale Lazio della Guardia di Finanza.
Le Autorità intervenute hanno sottolineato l’importanza dell’investimento realizzato attraverso un’azione sinergica tra Comune di Arce, Regione Lazio e Guardia di Finanza che permetterà a quest’ultima – d’ora in avanti – di avere un presidio più funzionale in un territorio importante della Provincia di Frosinone, consentendo ai Finanzieri di operare più efficacemente a difesa della società civile e degli operatori economici onesti.
La cerimonia è proseguita con il suggestivo momento dell’alzabandiera e con il taglio del nastro affidato alla “madrina” della cerimonia, dott.ssa Francesca Simonetti, consorte del Comandante Regionale Lazio della Guardia di Finanza.
Particolarmente toccante, per quel legame che da sempre intercorre tra le Fiamme Gialle in servizio e quelle che, con gesti eroici, hanno dato lustro al Corpo e alla nazione, è stata la fase di intitolazione della caserma al Fin. Vittorio Cimaroli, nato a Vallecorsa (FR) il 20 maggio 1909, già in forza al II° Battaglione Mobilitato della Guardia di Finanza, insignito della croce di guerra al valor militare per fatti accaduti in data 24 gennaio 1941 a Dobrej (fronte greco – albanese) con la seguente motivazione: “Durante un’azione offensiva contro una munita posizione, per agevolare l’avanzata del proprio plotone, si
lanciava con alcuni animosi all’assalto di un centro di fuoco nemico, riuscendo a farlo tacere con lancio di bombe a mano”.
La targa marmorea di intitolazione della caserma al valoroso Finanziere è stata scoperta dalla “madrina” della cerimonia e dalla figlia del Fin. Vittorio Cimaroli, Sig.ra Agnese Cimaroli.
La celebrazione dell’evento è quindi proseguita con la benedizione dei locali e della targa a cura del Capo Servizio Assistenza Spirituale del Comando Regionale Lazio della Guardia di Finanza, Don Enrico Sandro Fazzi, con la visita di alcuni locali della nuova caserma da parte delle Autorità intervenute, e si è conclusa con il tradizionale brindisi augurale.
L’evento, infine, ha visto la partecipazione di numerosi abitanti di Arce che hanno salutato con sincero piacere e calore quello che è in realtà trattasi del ritorno di un Comando della Guardia di Finanza in questo Comune, essendoci già stato dalla fine della 2^ guerra mondiale fino al 1964.