Artisti da tutto il mondo a Velletri per la VI edizione di “Velletri Ridens”

Artisti da tutto il mondo a Velletri per la VI edizione di “Velletri Ridens”

9 Settembre 2022 Off Di redazione

E’ stata ufficialmente inaugurata la sesta edizione del premio internazionale “Velletri Ridens”, con il tema “Paradossi, incongruenze e contraddizioni”. Il taglio del nastro del festival della satira e dell’umorismo, ideato dalla Pro Loco Velitrae, è avvenuto il 2 settembre pomeriggio in piazza Mazzini alla presenza dell’assessore alla Cultura Alessandro Priori, del consigliere comunale delegato alla valorizzazione del centro storico Mauro Leoni, della referente ai progetti Istituzionali della Pro Loco Velitrae Anna Morsa e della giuria.
I protagonisti dell’attesa manifestazione sono stati i pannelli riportanti i detti popolari magistralmente realizzati dagli artisti Gabriele Priori (fumettista) ed Eugenia Ponzo (illustratrice e grafica).
Il programma di “Velletri Ridens” ha animato l’intero weekend veliterno, concludendosi con il laboratorio di fumetto, molto apprezzato, curato dall’artista vignettista Giorgio Gino Giunta, con la collaborazione di Marco Fusi.
Le opere degli artisti partecipanti sono state esposte al pubblico sabato 3 settembre in via Cannetoli, via Alfonso Alfonsi e via Camillo Meda alla presenza dei vignettisti partecipanti e presso la casa delle culture e della Musica domenica 4 settembre.
La mostra sarà poi in programma dal 1 ottobre al 2 ottobre durante la Festa dell’Uva e dei Vini presso via Cannetoli.
La sesta edizione del premio internazionale “Velletri Ridens” è stata vinta da Marco De Angelis con la vignetta “Vertice”, a lui va la targa del vincitore ed mille euro di premio; al secondo posto Luca Ricciarelli con l’opera “Tradimenti” e Yustinus Anang Jatmiko con “Peace” a pari merito.
Il podio è completato da Gianfranco Tartaglia con “Paradosso” e Valentina Druzhinin con “Facebook” anche loro a pari merito.
Di seguito i restanti finalisti fra i professionisti: quarto Wesam Khalil con “Limiti”, quinto Fabio Magnasciutti con “Qua qua qua”, sesti a pari merito Pasquale Martello con “Allegra” e Olexander Dubovskkyi” con Confession”, settimo Magnatti Mario con la vignetta “01”, ottavo Valentin Druzhinin con “Drevo”, nono Enrico Biondi con “Nimby”, decimi classificati a pari merito Agostino Longo con “Beviamoci su” e Fabrizio Birimbelli con “Climate change”.
La giuria ha inoltre assegnato alcune menzioni speciali: Daniele Spina per la vignetta “02”, Antonello Dalena con la vignetta “01”, Francesca Bochicchio per “L’Italia di Teseo”, Elisa Nanni per “Selfie inopportuni” e Anna D’Andrea per “Pesce d’aprire”.
Marco Bergami ha invece primeggiato fra i “non professionisti” a lui va il premio di € 500 oltre alla targa del vincitore.
Friederich Tasser ha conquistato il secondo posto con “Camper vacation”.
Manuel Caringi chiude il podio con “Salvini”.
I giurati hanno assegnato la menzione speciale anche a due fra gli artisti non professionisti: a Sergey Birkle per la vignetta “02” e a Claudio Marcello per “Para – Dossi Italy”.
Dieci finalisti sono stati votati anche dal pubblico Facebook per un premio speciale: i due disegni che hanno ricevuto più like sulla pagina “Velletri ridens” hanno avuto la possibilità di ricevere un premio speciale. Risultano vincitori del “Premio speciale Facebook” Bochicchio Francesca di Edimburgo con “L’Italia di Teseo” e Gamboni Stefano di roma con l’opera “senza titolo”. A loro va la targa del premio speciale.

Le premiazioni del festival della satira e dell’umorismo, ideato dalla Pro Loco Velitrae, si sono tenute domenica mattina 4 settembre presso la Casa delle Culture e della Musica in piazza Trento , alla presenza dei giurati.
La giuria era composta da Professor Renato Mammucari, Prof.ssa Paola Fede, Gabriele Priori, Ponzo Eugenia, D’Angelo Emiliano, dott.ssa Battaglia Alessandra, Silvia Cecacci, Lestini Daniel, Luca Priori, Rocco della Corte, Tosti Massimo, Frenquelli Marina, per il Comitato “Quelli del Quartiere” signora Emma Sena e Loredana Atzeni, per la pro loco Velitrae: Italia Acciari e Morsa Anna.

La manifestazione, realizzata dall’assessorato al Turismo ed inserita nel nutrito programma dell’Estate Veliterna, ha registrato la partecipazione di ben settantadue artisti, di cui trenta italiani e quarantadue provenienti da ogni parte del mondo: Francia, Indonesia, Montenegro, Norvegia, Romania, Ucraina, Macedonia, Serbia, Chile, Messico, Australia, Uzbekistan, Bulgaria, Polonia, Thailandia, Siria, Bosnia Erzegovina, Egitto, Serbia, Russia, Nuova Zelanda, Nicaragua e Brasile. Gli artisti non professionisti sono stati quattordici, di cui un partecipante del Kazakistan e un altro artista dell’Ucraina.

Tutte le informazioni e notizie relative alla conclusione dell’iniziativa saranno visibili sul sito www.prolocovelitrae.it e sulla pagina Facebook “velletri Ridens – Pro Loco Velitrae”.