Bollettino incendi: fiamme in tutte le province della Regione

26 Agosto 2009 0 Di redazione

Sono da poco state spente le fiamme ed è in corso la bonifica dell’area che è stata interessata a partire dalle 14:30 da un vasto incendio in via del Casale della Castelluccia, a Roma, in zona Giustiniana, sulla via Cassia. In fumo sono andati in tutto circa 25 ettari, di cui 15 di prati incolti e 10 di bosco. Per spegnere le fiamme sono intervenuti 3 elicotteri della protezione civile regionale del Lazio, un elicottero del Corpo Forestale dello stato, e un Canadair della protezione civile nazionale. Le fiamme hanno destato la preoccupazione dei cittadini residenti nell’area, dove tra l’altro sorge un istituto religioso, e sono state domate prima che si avvicinassero troppo alle zone abitate e senza che sia stato necessario evacuare le case.
I volontari della Protezione civile impegnati nelle operazioni di spegnimento delle fiamme sono stati 40, aderenti a 8 associazioni della zona.
La Protezione civile regionale ha messo a disposizione dei vigili del fuoco 2 autobotti da 14mila litri, 2 da mille litri e 6 pick-up, ognuno dei quali può trasportare da 400 a 600 litri d’acqua.
In tutto la Protezione civile regionale è intervenuta oggi su 48 incendi. Di questi 24 si sono verificati a Roma e provincia, 14 in provincia di Latina, 6 in provincia di Viterbo, 3 in provincia di Frosinone e uno in provincia di Rieti. 6 i roghi più estesi, che hanno richiesto l’intervento di elicotteri o Canadair, mentre in tutto si sono mobilitate 120 associazioni della protezione civile regionale per un totale di circa 400 volontari.
Le situazioni più impegnative, oltre a quella della Camilluccia, si sono registrate oggi a Rocca Priora (Rm), dove sono andati in fumo 5 ettari di prati incolti e dove sono intervenuti due elicotteri e un Canadair, e a Civita Castellana, dove è stato necessario l’intervento di due elicotteri.
Le altre aree interessate dagli incendi più importanti sono state Cassino, in località S. Elia, in provincia di Frosinone, Borgo San Michele e Rocca Gorga, in provincia di Latina.
Per ogni segnalazione di incendi è attivo 24 ore su 24 il numero verde della Protezione Civile regionale 803 555.