Cassino, un attraversamento pedonale di sicurezza su corso della Repubblica

10 Settembre 2009 0 Di Felice Pensabene

Un attraversamento pedonale di sicurezza denominato “Sure crossing” è in corso di installazione, su corso della Repubblica, nelle adiacenze della chiesa di S. Antonio. “Si tratta di uno strumento in grado di aumentare la sicurezza degli attraversamenti pedonali incanalando i cittadini all’interno di un percorso obbligato direttamente sulle strisce pedonali. E’un esperimento – secondo l’assessore alla manutenzione Gianfranco Petrillo – completamente a costo zero per il Comune, le cui risultanze consentiranno di valutare con certezza l’efficacia della struttura”.
Consta di: una segnaletica indicante la presenza dell’attraversamento, due lampeggianti gialli sempre in funzione alimentate da un pannello fotovoltaico per allertare gli automobilisti e transenne-guida per i pedoni.
La struttura intima attenzione agli automobilisti e sono particolarmente utili in caso di nebbia, pioggia e scarsa visibilità in genere.
“Se l’esperimento darà risultati positivi – prosegue Petrillo – altre strutture similari potranno essere installate in corrispondenza degli attraversamenti stradali più a rischio della città, come nella zona Colosseo, via Garigliano, Corso della Repubblica, via Sferracavalli, etc.”.
F.P.