“Boschi Letterari”, lezioni sul “giallo” alla biblioteca

17 Novembre 2009 0 Di redazione

Nell’ambito della rassegna ‘Boschi letterati del Lazio’ promossa dalle ‘Biblioteche della Valle del Sacco’ e dedicata quest’anno alle ‘Vie della Comunicazione’, il prossimo 24 novembre, dalle ore 15.00 alle 18.00, presso la Biblioteca Comunale di Paliano (in Via del Pontone), la scuola di scrittura Omero proporrà una lezione di scrittura creativa dedicata ai protagonisti della narrativa gialla dal titolo Facce da Giallo nei romanzi, nel cinema, in tv.
Da sempre il fascino del ‘giallo’ risiede anche, o forse soprattutto, nella figura dell’investigatore, che sia un commissario come Maigret, oppure un detective privato alla Sherlock Holmes; un servitore dello Stato come Salvo Montalbano o un avvocato come Perry Mason. Attraverso la lettura di brani di romanzo e la visione di scene tratte da film e fiction televisive, Paolo Restuccia ed Enrico Valenzi sveleranno i trucchi dei grandi maestri e suggeriranno al pubblico i tanti modi per gustare al meglio questo genere narrativo di grande successo. L’ingresso è libero.
Dal 26 novembre al 13 dicembre sempre presso la nostra Biblioteca Comunale verrà allestita una mostra itinerante dal titolo Homo ridens: omaggio poco serio a Charles Darwin in occasione dei 200 anni dalla nascita e 150 dalla pubblicazione del trattato ‘L’origine della specie’.
Si ricorda che la partecipazione agli altri laboratori ed alle attività della rassegna ‘Boschi letterari’ è rigorosamente gratuita. Tutte le informazioni dettagliate sono reperibili sia presso le biblioteche del Sistema sia sul sito del SBD “Valle del Sacco” www.bibliotechevalledelsacco.it. Il corso rilascerà un attestato finale di partecipazione.