Meteo, da oggi le piogge si spostano al censtro sud

26 Dicembre 2009 0 Di redazione

La perturbazione che ha interessato negli ultimi due giorni le regioni centrosettentrionali con precipitazioni di forte intensità oggetto del precedente avviso di avverse condizioni meteorologiche emesso nei giorni scorsi, ha ormai lasciato l’Italia, ma un nuovo sistema nuvoloso proveniente dal Mediterraneo occidentale sarà causa di maltempo da oggi sul centro-sud della penisola, interessando dapprima la Sardegna e successivamente le regioni tirreniche peninsulari centro-meridionali, determinandovi condizioni di spiccata instabilità.
Sulla base dei modelli disponibili il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche che prevede dalla mattinata di oggi, precipitazioni a carattere di rovescio o temporale di forte intensità a cominciare dalla Sardegna in estensione nel corso della giornata alla Campania e al resto delle regioni centro meridionali. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da forti raffiche di vento e attività elettrica.
Il Dipartimento della Protezione civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di Protezione civile.