Con il pattino in balia del mare, famiglia salvata dalla Guardia Costiera

27 Giugno 2011 0 Di redazione

Nel tardo pomeriggio di domenica la Capitaneria di porto di Gaeta è intervenuta per il salvataggio di 5 persone (3 adulti e 2 bambini) a bordo di un pattino alla deriva a causa del vento forte in zona Vindicio a Formia. Ad intervenire è stato il gommone B30 della Guardia Costiera di Gaeta traendo in salvo le persone che, ormai in balia delle onde, erano in evidente stato di agitazione.
La prima settimana d’estate ha visto confermare il grande dispiegamento di uomini e mezzi della Capitaneria di Porto di Gaeta già in fase esecutiva dal mese di maggio.
Come voluto dal comandante Francesco Tomas si è provveduto a monitorare e vigilare l’intero litorale gaetano procedendo ad oltre 40 controlli a mare e a terra ed a contestare due violazioni al codice della navigazione per due unità da diporto per irregolarità nei documenti e sette verbali per violazione della ordinanza balneare (principalmente per il non corretto impiego dell’assistente bagnante).
Questi controlli sono finalizzati anche per contrastare quel fenomeno della abusiva occupazione delle spiagge libere che, per questa settimana, proprio per la massiccia presenza dei guardacoste e’ stato efficacemente contrastato.
La presenza a mare e sulle spiagge da parte del personale della guardia costiera di Gaeta continuerà ininterrottamente per tutta l’estate al fine di garantire il libero e sicuro utilizzo delle spiagge.