Trenta allievi capitani e macchinisti per navi commerciali, via i corsi dell’ITS Caboto a Gaeta

11 Gennaio 2013 0 Di redazione

Sabato 12 gennaio alle ore 11.00 presso l’Hotel Serapo di Gaeta si terrà il Convegno di Inaugurazione dei Nuovi Corsi 2012-2014 dell’ITS “Fondazione G. Caboto”. Dopo un’impegnativa selezione, oltre 30 allievi, tra capitani e macchinisti, si avvieranno alle attività formative e ai tirocini a bordo delle navi, già dalle prossime settimane.
L’ITS “Fondazione G. Caboto” che già da due anni sta proponendo importanti e significative iniziative formative nel settore marittimo, rappresenta una concreta opportunità per tutti quei giovani, che vogliano intraprendere un percorso lavorativo a bordo di navi commerciali. Un lavoro impegnativo, che tuttavia sempre più incontra l’interesse dei giovani.
Durante il convegno che verrà aperto dal dott. Cesare d’Amico – Amministratore Delegato della d’Amico Società di Navigazione SpA- e Presidente della Fondazione “G. Caboto” verranno presentati i nuovi corsi per l’anno 2012 – 2014 e illustrati i percorsi formativi e lavorativi che gli allievi intraprenderanno nel corso dei prossimi 24 mesi. Saranno inoltre sottolineati i risultati raggiunti in questo primo anno di attività, che ha visto coinvolti numerosi allievi che hanno già avuto modo di fare delle esperienze d’imbarco, su rotte internazionali, provando emozioni, dimostrando impegno e soprattutto avendo modo di misurarsi rispetto a quello che potrà rappresentare il proprio lavoro futuro.

Tutto questo, grazie alla piena partecipazione da parte delle compagnie di navigazione, prima fra tutte la d’Amico Shipping Italia SpA, socio fondatore della Fondazione G. Caboto, che insieme alla Carboflotta SpA, l’Italia Marittima SpA, la Fratelli d’Amico SpA, la Finaval Spa e la Amoretti Armatori, garantiranno a tutti gli allievi ammessi ai corsi gli imbarchi periodici, come previsti dal percorso formativo e dalle normative vigenti.

Parteciperanno al convegno il Sindaco del Comune di Gaeta – dott. Cosmo Mitrano, l’Arcivescovo S.E. Bernardo D’Onorio, il Presidente della Provincia di Latina – dott. Armando Cusani, la dott.ssa Annalaura Marini della Direzione Generale per l’Istruzione Tecnica del MIUR, l’Ammiraglio Francesco Persenda del Corpo delle CCPP, l’Assessore alla Formazione Mariella Zezza e la dott.ssa Rosanna Bellotti della Regione Lazio, il dott. Vincenzo Zottola Presidente della Camera di Commercio di Latina. Moderatore dell’incontro sarà il dott. Clemente Borrelli – direttore didattico dell’ITS – Fondazione G. Caboto.