Maltempo, allerta vento e mareggiate sul Tirreno. Previsti foehn e temporali in Friuli Venezia Giulia

16 Settembre 2013 0 Di redazione

La progressione verso i Balcani del sistema perturbato che ha interessato il Paese nei giorni scorsi determinerà, nelle prossime ore, un rinforzo della ventilazione di foehn al Settentrione e da Ovest sulle regioni Centro-meridionali, in particolare sui settori tirrenici.

Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L’avviso prevede dalla sera di oggi, lunedì 16 settembre, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Friuli Venezia Giulia. I fenomeni daranno luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Dalla sera/notte di oggi si prevedono inoltre venti forti di foehn sul Piemonte, venti forti con raffiche di burrasca dai quadranti occidentali sulla Sardegna, in estensione a Toscana, Lazio e Campania, in particolare sui settori costieri. Si prevedono mareggiate lungo le coste esposte.

Il Dipartimento della Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile. Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it) sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.