“Fiori di Ginestra” a Frosinone, Maria Scerrato presenta a Frosinone  il suo libro sulle “Donne dei Briganti”

“Fiori di Ginestra” a Frosinone, Maria Scerrato presenta a Frosinone il suo libro sulle “Donne dei Briganti”

14 Ottobre 2016 0 Di redazione

Frosinone – Lo scaffale degli autori locali si arricchisce di un nuovo volume sulle vicende del Lazio meridionale che verrà presentato domani 15 ottobre alle ore 17.30 presso la Villa Comunale di Frosinone.

Si tratta di Fiori di Ginestra. Donne briganti lungo la Frontiera 1864-1868 di Maria Scerrato, una raccolta di racconti sulle donne che parteciparono attivamente al fenomeno del brigantaggio post-unitario. Le pagine anticate insieme con le immagini d’epoca suggeriscono vicende di tanto tempo fa, accadute a cavallo della Frontiera ai tempi dell’Unità d’Italia. Sono storie autentiche di donne coraggiose in cui la ricostruzione storica dei destini è vivificata da una narrazione accattivante, che ne fa insieme un’opera storica e letteraria.

Per chi volesse partecipare ci sarà modo di conoscere da vicino un argomento che la storiografia ha trattato in modo marginale: il ruolo delle donne nel brigantaggio, come tappa importante in un percorso di consapevolezza dell’emancipazione femminile.

Lo storico e giornalista Fernando Riccardi delineerà il quadro storico con alcune integrazioni dell’autrice Maria Scerrato sul fenomeno al femminile

Il cantautore e leader degli MBL Musicisti Basso Lazio, Benedetto Vecchio parlerà della rappresentazione dei briganti nell’immaginario popolare e la trasposizione nelle ballate popolari ed eseguirà alcune sue composizioni originali.

Ospite dell’evento, l’assessore alla Cultura del Comune di Frosinone che ha patrocinato l’evento, l’avv. Gianpiero Fabrizi.

Musica e narrativa per un pomeriggio in villa!