La Asl ritarda i controlli alle colture intorno al Termocombustore, il Comune valuta di farlo da solo

La Asl ritarda i controlli alle colture intorno al Termocombustore, il Comune valuta di farlo da solo

14 Dicembre 2017 0 Di redazione

SAN VITTORE DEL LAZIO – “I controlli sulla qualità ambientale dei territori intorno all’impianto di termo incenerimento di San Vittore del Lazio sono ancora una priorità”.

Ad affermarlo in una nota l’assessore di San Vittore del Lazio Amilcare D’Orsi.

“A seguito dell’incidente occorso il 25 ottobre scorso vige ancora l’ordinanza di divieto di consumo di prodotti agro alimentari insistenti nell’area prossima all’impianto. Attualmente il comune di San Vittore è in attesa degli esiti delle analisi effettuate da Arpa Lazio sulle matrici del terreno; di contro nessuna risposta ufficiale è ancora pervenuta dalla Asl di Frosinone per quanto riguarda la richiesta avanzata più volte di effettuare indagini su diossine e altri contaminanti persistenti sulle matrici alimentari.

Quest’ultimo aspetto appare fondamentale per avere una misura di eventuali contaminazioni e soprattutto per dare risposte concrete alla cittadinanza di San Vittore del Lazio e dei paesi limitrofi. Per tale motivo l’amministrazione comunale sta valutando la possibilità  di effettuare con propri mezzi e tecnici tale tipo di indagini. Appare evidente  – conclude D’Orsi -che non è possibile convivere con un sito industriale importante come quello di Acea, a ridosso di altre emergenze ambientali come l’autostrada e altre realtà industriali, senza prevedere misure straordinarie di controllo della qualità ambientale. Questo a tutela di tutti i cittadini”.