La religione al tempo del Coronavirus, a Velletri messe in diretta facebook e processioni solitarie

La religione al tempo del Coronavirus, a Velletri messe in diretta facebook e processioni solitarie

14 Marzo 2020 0 Di redazione

Velletri – I social per tenere unita la parrocchia e continuare a professare il proprio credo religioso. Padre Andrea, parroco di San Giovanni Battista a Velletri, non potendo celebrare la messa davanti ai fedeli a causa delle restrizioni dal Dpcm con cui si cerca di arginare il contagio del covid-19, affiderà ad una diretta Facebook la celebrazione della liturgia.

In vista poi della processione del 3 aprile, evento sentito e partecipato da parte della comunità parrocchiale, ci si prepara a viverla in maniera completamente diversa. “In quel caso – dice Padre Andrea ad Agenzia Nova- andrò da solo con il ‘Santissimo’ benedicendo la gente affacciata alle finestre”.

“La messa la dico tutti i giorni in solitudine nella chiesa – dice padre Andrea – Suono le campane per avvisare i parrocchiani che sto cominciando, e le suono anche quando ho finito. Mi sono chiesto se avesse senso fare una diretta Facebook considerando che già altre messe vengono trasmesse su altri canali di informazione. Alcuni parrocchiani, però, mi hanno chiesto espressamente di farla per mantenere quell’abitudine domenicale legata alla loro chiesa e al loro parroco”.

Per questo sabato alle 18.30 e domenica alle 10.30, sulla pagina Facebook della parrocchia di San Giovanni, grazie ad un chierichetto che farà da cameraman, padre Andrea riunirà il suo “gregge”. Se la messa cambia e diventa diretta Facebook, certamente lo stesso sistema non può essere utilizzato per la processione del 3 aprile. “Temo per la processione – dice il sacerdote – dato che a quanto pare, per il 3 aprile le misure anti contagio non saranno allentate. Quindi, ho pensato di farla comunque, portando il ‘Santissimo’ lungo il percorso programmato, accompagnato solo dal diacono. Benedirò le persone dalle finestre o dai portoni delle case”.