Diciotto migranti in quarantena da Covid scappano dal centro di Cori, 5 erano a Roma Termini

Diciotto migranti in quarantena da Covid scappano dal centro di Cori, 5 erano a Roma Termini

2 Agosto 2020 Off Di redazione

Latina – Diciotto migranti trasferiti a Latina lo scorso 28 luglio ed attualmente ospitati presso un Centro accoglienza stranieri di Cori (Lt), tutti già sottoposti a tampone orofaringeo e risultati negativi al Covid, si sono allontanati furtivamente dalla struttura, dove stavano proseguendo il periodo di sorveglianza fiduciaria.

Dalla prima ricostruzione dei fatti è emerso che gli stranieri si sono allontanati intorno alla mezzanotte dopo aver scavalcato alla spicciolata un muro laterale dell’edificio ed eluso la sorveglianza da parte delle forze di polizia presenti sul posto, approfittando dell’oscurità.

Subito dopo aver avuto notizia dell’allontanamento il Questore, insieme con personale delle Volanti, della Digos, della Squadra mobile e del Commissariato di Cisterna di Latina, ha diretto personalmente una battuta di ricerca ad ampio raggio nelle zone circostanti, che ha permesso di rintracciare 7 immigrati, trovati nascosti nella macchia delle campagne circostanti la stazione ferroviaria di Cisterna e lungo i binari.

E’ stata quindi allertata la polizia ferroviaria, visto che i poliziotti erano impegnati nelle ricerche lungo i binari, dove probabilmente si nascondevano altri stranieri: si è reso quindi indispensabile far rallentare la marcia dei treni in transito per garantire la sicurezza e l’incolumità degli agenti e dei migranti.

Sono state inoltre fornite ai poliziotti di Roma Termini le fotografie degli stranieri non ancora rintracciati, ritenendo plausibile che potessero aver preso il primo treno utile, delle ore 5, per Roma: lì, infatti, sono stati fermati altri 6 migranti, che avevano raggiunto a piedi Latina Scalo dove erano saliti a bordo treno per sottrarsi alla Polizia che li stava tallonando lungo la strada ferrata. Proseguono incessantemente le ricerche degli altri 5 stranieri.