Birra, vino, archeologia. Il Birrificio Sancti Benedicti e Palazzo Tronconi a Lecce per l’evento i Racconti dal Mare

Birra, vino, archeologia. Il Birrificio Sancti Benedicti e Palazzo Tronconi a Lecce per l’evento i Racconti dal Mare

30 Novembre 2022 Off Di redazione

NARDO’ (Le). Sabato 3 dicembre, nel Museo del Mare Antico, per i “Racconti dal Mare: IGA, VINI E VITIGNI” saranno presentate due eccellenze del settore eno e alogastronomico dell’Alta Terra di Lavoro. Si tratta del Birrificio Agricolo Artigianale Sancti Benedicti di Cassino e della Azienda Agricola Certificata Palazzo Tronconi di Arce. L’evento, curato da Aristodemo Pellegrino  Unionbirrai beer taster, beer writer e relatore Unionbirrai Academy, proporrà un viaggio che  attraverso l’archeologia e la storia degli antichi commerci ci porterà alla scoperta del mondo delle Italian Grape Ale punto di contatto tra birra e vino, attraverso una degustazione guidata strutturata sul confronto tra birre e vini ottenuti partendo dal mosto degli stessi vitigni. La narrazione di questa unione, tra birra e vino, ha non a caso portato alla scelta della Majola, birra del Birrificio Sancti Benedicti. “Si tratta di una Birra Ale in stile Italian Grape Ale, bionda, ottenuta aggiungendo al  malto Pilsen da orzo biologico, mosto di uve Lecinaro, un vitigno autoctono del frusinate coltivato seguendo il regime biodinamico presso l’azienda agricola certificata Palazzo Tronconi di Arce. Una IGA equilibrata e che racconta il territorio d’appartenenza– precisa Pellegrino”.

Questa birra è legata al Progetto Summa Ocre ed alle ricerche archeologiche che hanno evidenziato nei pressi di Casinum tracce di cultura materiale riconducibile a culti della madre terra, Maia – sottolinea Dante Sacco che sarà presente all’evento in rappresentanza del Birrificio Sancti Benedicti e della Società Domenica Beni Culturali che per il progetto ha curato il naming del prodotto Majola e lo storytelling relativo -, senza dimenticare che i territori del lecinaro sono prossimi a Fregellae, altra realtà archeologica che ha restituito dati unici sulla coltivazione dell’orzo in età romana e direttamente legati alla dimensione dei culti cereri”.

Evento gratuito organizzato da Sulle vie della Birra in collaborazione con il Museo del Mare Antico di Nardò e con The Monuments People.

Tutte le info al link seguente

https://www.facebook.com/events/531432588893089?active_tab=aboutwww.sanctibenedicti.it

BIRRA MAJOLA