“Festival Nazionale della Cultura Dialettale”

6 Agosto 2009 0 Di redazione

La 2° edizione del “Festival Nazionale della Cultura Dialettale” si terrà il 7 agosto a Tecchiena di Alatri e il 14 agosto a Collepardo. Una rassegna unica nel suo genere che stimola la produzione di opere dialettali e sensibilizza la promuovere e lo studio della cultura e delle arti legate alle lingue dialettali italiane.Tante sono state le richieste di adesione pervenute per partecipare al Festival nelle sezioni: Musica, Poesia e Prosa, Teatro e cabaret, letteratura, Cinema e Documentari e nelle 2 serate verrano proposte direttamente dagli autori quelle selezionate. Il Festival voluto e promosso dal Comune e dalla ProLoco di Collepardo si avvale anche per questa edizione dell’esperienza organizzativa del suo ideatore e direttore artistico Giancarlo Pacitto.
Pacitto propone per il futuro iniziative da sviluppare anche nelle scuole per stimolare la produzione di componimenti nuovi e la ricerca sulla ricchezza culturale che il dialetto conserva ancora oggi nelle famiglie e in gruppi etnici ristretti. Il sindaco di Collepardo Giancarlo Venturi sostiene che nel dialetto si ritrovano anche la storia, gli usi, le tradizioni, i riti, le produzioni artistico-culturali e l’artigianato locale.
Appuntamento intanto per venerdì alla manifestazione “Tecchiena in festa” per il primo assaggio delle opere in concorso e il 14 agosto per la finale a Collapardo.