Avviso Moratoria, aspetti tecnici e modalità operative in un incontro con le banche

30 Settembre 2009 0 Di redazione

Nelle scorse settimane è stato sottoscritto da Confindustria insieme al Ministero dell’Economia, ABI e altre associazioni imprenditoriali, l’Avviso comune per la sospensione dei pagamenti delle piccole e medie imprese nei confronti del sistema bancario.
Al fine di approfondire gli aspetti tecnici e le modalità operative del suddetto accordo, Confindustria Frosinone ha organizzato un incontro con gli Istituti Bancari che già hanno avviato convenzioni con l’Associazione.
L’appuntamento è fissato per domani, giovedì 1 ottobre 2009, alle 16.30 presso la sede di Confindustria Frosinone.
Tra gli obiettivi dell’Avviso, quello di favorire l’afflusso di credito al sistema produttivo, fornendo alle piccole e medie imprese con adeguate prospettive economiche e che possano provare la continuità aziendale, liquidità sufficiente per superare la fase di miglior difficoltà e arrivare al momento della ripresa economica nelle migliori condizioni possibili. A ciò si aggiunge l’intento di promozione del processo di patrimonializzazione delle piccole e medie imprese, che avranno così la possibilità di rafforzare la capacità finanziaria, per meglio cogliere le opportunità dell’attesa inversione del ciclo economico.
“L’Avviso – dichiara Gianpiero Canestraro, Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Frosinone – è un importante risultato, frutto di un ampio confronto dettato dalla necessità di contemperare diverse e talvolta opposte esigenze delle parti interessate.
Da tale confronto sono scaturite soluzioni che certamente non risolvono i gravi problemi causati dalla crisi economica e finanziaria, ma che sono in grado di dare sollievo immediato a molte PMI in termini di maggiore liquidità”.