Maltempo, da domani tornano i temporali

20 Ottobre 2009 0 Di redazione

Come annunciato, una perturbazione atlantica determinerà a partire da domani un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche, dapprima sulle regioni del nord ovest e a seguire su gran parte della penisola.
Sulla base dei modelli disponibili, che confermano lo scenario meteorologico diffuso nella giornata di ieri, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche per le regioni del quadrante nord occidentale che prevede, a partire dalle prime ore di domani, mercoledì 21 ottobre, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità accompagnate da forti raffiche di vento ed attività elettrica. I fenomeni si estenderanno con il passare delle ore, alle restanti regioni del centro-nord, mentre un deciso rinforzo dei venti insisterà sul Tirreno centrale e sulle due isole maggiori, con forti mareggiate lungo le coste esposte.
Il Dipartimento della Protezione civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile, anche attraverso l’emissione di ulteriori avvisi di avverse condizioni meteorologiche, laddove necessario.