Meteo: nuova perturbazione, neve al nord temporali al centro

6 Gennaio 2010 0 Di redazione

Gli ultimi giorni della settimana saranno caratterizzati da tempo fortemente perturbato su tutto il Paese per il susseguirsi di diversi impulsi. Già domani una prima perturbazione interesserà le regioni nord-occidentali, con nevicate anche a quote di pianura che, venerdì, si estenderanno a tutto il nord. Fine settimana all’insegna del maltempo anche al centro-sud dove sono previsti temporali diffusi, specialmente sul settore tirrenico, e venti forti, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Da sabato, inoltre, si registrerà una diminuzione delle temperature, in particolare sulle regioni occidentali.
Sulla base dei modelli disponibili il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche che prevede dalla serata di domani, giovedì 07 gennaio, precipitazioni a prevalente carattere nevoso fino a quote di pianura sulle regioni di nord-ovest con quantitativi cumulati generalmente moderati, in estensione a tutto il nord.
A quanti dovranno, nelle prossime ore, mettersi in viaggio nelle aree interessate dalle nevicate si consiglia di continuare ad informarsi attraverso i consueti canali dedicati (Isoradio, notiziari del CCISS, siti web e call center degli esercenti dei servizi di trasporto) sulla percorribilità dell’itinerario che si intende seguire e sulla disponibilità effettiva dei collegamenti con vettori diversi dall’automobile. Si ricorda, inoltre, di viaggiare con le catene a bordo o con i pneumatici termici e comunque si raccomanda di moderare la velocità e di rispettare le distanze di sicurezza.
Il Dipartimento della Protezione civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni, le locali strutture di protezione civile e con i gestori della rete stradale, autostradale, nonché con i vettori degli altri mezzi di trasporto ai quali è stato già comunicato, come di consueto, l’avviso di avverse condizioni meteorologiche.
Roma, 06 gennaio 2010