Basket giovanili: Scuba Frosinone vola l’Under 17, bene l’Under 15 e domani derby con FMC Ferentino

13 Marzo 2013 0 Di Felice Pensabene

Dopo il turno di stop della nona giornata di ritorno, la Scuba Gav Sistemi tornerà in campo giovedì sera (ore 20.15), e lo farà ospitando il Basket Ferentino sul parquet della Palestra Coni. Una gara attesissima in casa scubina, con il Basket Ferentino che precede di due punti la compagine frusinate. Una gara fondamentale a due giornate dalla fine della stagione regolare, che potrebbe consentire ad Ambrosio e compagni di agganciare i cugini amaranto.

Campionato Under 17  – Fase Elitè – Girone 1 – 4^ giornata

Quarta vittoria consecutiva e primato solitario in classifica per l’Under 17 Elite. I giovani frusinati, infatti, hanno superato in trasferta la Fonte Roma Eur con il punteggio di 54-62, bissando il successo ottenuto in settimana contro la Polaris Roma, e confermandosi in un momento di forma eccezionale. Al di là del cammino nella seconda fase, infatti, sono ben dieci le vittorie di fila se si tiene conto anche della prima parte di stagione. Fatto questo che fa capire come in casa Scuba si lavori con sempre maggiore entusiasmo, e come l’obiettivo raggiungimento della fase regionale sia assolutamente alla portata.

L’ultima è stata una grande prestazione dei ragazzi allenati da coach Efficace, che grazie ad una condotta di gara accorta, e mettendo in campo grinta e caparbietà,  hanno portato a casa l’intera posta in palio  sul difficile parquet della Fonte Roma. Partono forte i ragazzi di Frosinone imponendo il proprio gioco sia in attacco che in difesa. Colta di sorpresa la formazione capitolina, che  fatica a rintuzzare il gioco degli avversari che chiudono il primo quarto in vantaggio. Nel secondo quarto i locali tentano una reazione, ma, due bombe di Cappadozzi ed una di Coccarelli proprio a fil di sirena, spengono sul nascere le ambizioni dei ragazzi romani, permettendo alla Scuba di allungare nel punteggio parziale. Alla ripresa del gioco i ragazzi di Efficace  accusano un calo di concentrazione, permettendo così ai locali di avvicinarsi fino al

-2, ma ancora una volta gli scubini non demordono ristabilendo le distanze .
Nell’ultimo quarto le due squadre si “caricano” di falli e si assiste pertanto ad una girandola di sostituzioni . L’inerzia della partita, però, rimane saldamente in mano alla Scuba . L’incontro finisce con il punteggio di 54-62 a favore degli ospiti.
Ottimi match di Cappadozzi, top scorer con 18 punti e Corsi insieme a Grazzini in cabina di regìa.  Questi i tabellini del match: Cappadozzi 18, Matera 7, Coccarelli 7, Grazzini 7, Scerrato 2, Alteri 7, Corsi 7, Spaziani 7. Nel prossimo turno la Scuba Frosinone se la vedrà con la terza forza del girone Pallacanestro Palestrina.

 

Campionato Under 15 Eccellenza – Seconda fase – 3^ giornata

Quarta sfida contro i cugini verolani e quarta vittoria stagionale per la Scuba Frosinone, che nei giorni scorsi ha superato i pari età della Prima. Dopo il mancato passaggio alla fase principale dell’Interzona, i giovani frusinati stanno comunque facendo del tutto per ben figurare anche nel proseguio del torneo, con lo staff tecnico che sta dando spazio anche a tanti ragazzi che nella prima fase della stagione sono stati poco utilizzati. Questo i tabellini dell’ultimo match giocato: Scerrato2 , Fracassa 2, Bruno, Malandrucco, Toti, Andrei, Pondri 12, Pagliarella 6, Ceccarelli 17, Bussiglieri 6, Giugliano 8
Campionato Under 13 Elitè – Fase 2 – Girone 2 – 3^ giornata

Scuba Frosinone: Barletta 7, Ceccarelli 4, Incitti 8, Spaziani 2, De Nardis 2, Perciballi 8, Fracassa 16, Ciampini 2, Saltarelli 10, Capuani 24, Dervish 2. Coach: Bernardi
Petriana: Funto 2, Di Cataldo 9, Dell’Aquila, Pertici 5, De Rossi 10, Gallicola 1, Mielli Giu., Melillo Gio., Osti, Guerrazzi 14. Coach: Martongelli

Parziali: 20-13, 47-21(27-8), 71-25( 24-4), 85-41(14-16)

Risultato finale: Scuba Frosinone – Petriana 85-41

FROSINONE – Terza vittoria in altrettante partite per la formazione Under 13. I giovani scubini, infatti, hanno superato la Petriana, e lo hanno fatto in maniera assolutamente agevole con il punteggio di 85-41. Dopo un primo quarto equilibrato, la sfida era già conclusa alla fine del primo tempo, con la Scuba che nel secondo quarto è riuscita a mettere in ghiaccio il match. Senza storia poi il secondo tempo.

La Scuba, dunque, rimane in corsa per i primi due posti della graduatoria della seconda fase, che regaleranno il pass per le semifinali valide per il titolo regionale. Nel prossimo turno la Scuba sarà impegnata in trasferta sul parquet della Virtus Valmontone.

Prosegue dunque la crescita della formazione Under 13, che nelle prossime settimane, inoltre, il 23 e il 24, sarà impegnata a Roma in un torneo organizzato dalla Stella Azzurra, torneo al quale prenderà parte anche la Montepaschi Siena.