Basket: Virtus TSB obiettivo 40 punti Contro la Libertas i lupi saranno affamati

2 Marzo 2013 0 Di Felice Pensabene

La Virtus Terra di San Benedetto vuole raggiungere i 40 punti. Questo l’unico punto fermo che i cassinati hanno avuto in testa questa settimana dopo la convincente vittoria ottenuta in trasferta sul campo della Fortitudo Anagni.

Alla vigilia del match contro la Libertas Roma i rossoblu sono più motivati che mai per raggiungere l’obiettivo.

L’avversaria di sabato non sarà, però, una squadra arrendevole. La Libertas ha collezionato ben 5 vittorie nelle ultime 7 partite, arrivando ad insidiare il terzo posto detenuto dalla Lazio (peraltro battuta lo scorso dicembre), che dista solo 2 lunghezze.

Il team di coach Cairola è reduce dalla vittoria casalinga sul Collefiorito penultimo in classifica per 58-42, un risultato che rispecchia pienamente la bassa media punti segnata dalla squadra romana, di soli 59,4 punti a partita, seconda solo al Collefiorito, che occupa tutt’altra posizione in classifica.

Di conseguenza, la Libertas poggia la sua forza sulla solidità difensiva, potendo contare di gran lunga sulla migliore difesa del girone: solo 1098 i punti subiti (media di 58 a partita), contro i 1285 della capolista Virtus. Ma quest’ultima ha dalla sua una straordinaria artiglieria che, con una media di 84 punti a partita (1601 in totale) le sta consentendo di dominare il campionato. Un’artiglieria alla quale si è da poco aggiunto un altro pezzo da novanta, l’ala-pivot Piero Maiuri, che all’esordio sette giorni fa, ha messo a segno 11 punti in 18 minuti di impiego.

Sabato l’atleta ex Virtus Frusino si presenterà davanti al proprio pubblico del palazzetto dello sport di Atina. In dubbio, invece, la coppia di play rossoblu. Francesco D’Acunto ha avuto un problema al tallone. Più serio il trauma per Simone Lo Tufo, che aveva dovuto abbandonare dopo pochi minuti la contesa ad Anagni: per lui lesione muscolare del quadricipite e, dunque, il suo utilizzo sarà valutato prima del match.

Gli arbitri dell’incontro saranno Gianluca Graziani di Fondi e Liliana D’Agostino di Gaeta.

La gara sarà trasmessa in diretta sabato alle ore 18.30 sulla Live Tv della BPC Virtus all’indirizzo www.livestream.com/rmelive.