Il Gruppo Folk “Cultura e Tradizioni” ha presentato il nuovo stendardo

1 Marzo 2013 0 Di Felice Pensabene

Una rappresentanza del Gruppo Folk Cultura e Tradizioni è stata ricevuta dal sindaco di Ferentino, Piergianni Fiorletta, e dall’assessore alla Cultura Antonio Pompeo, per la presentazione del nuovo stendardo dell’Associazione, omaggio alla Città e alle sue bellezze, una rappresentazione dei monumenti- simbolo, Porta Casamari e l’Abbazia di S.Maria Maggiore, oltre alla Conca Ciociara, il tipico strumento in rame portato dalle donne per attingere l’acqua dalle fontane.

Oltre che nelle ‘uscite ufficiali’ del Gruppo, il labaro sarà esposto in occasione delle celebrazioni più importanti e di eventi programmati dall’Amministrazione.

Il gruppo folk sta per iniziare un vero e proprio tour in Ciociaria e dintorni, dopo anni d’intensa attività e partecipazione anche a eventi televisivi di richiamo. Questa la formazione ormai consolidata: sette coppie di ballerini, tutti coniugi: Mario e Anna Caliciotti, Aniello e Luciana Della Rocca, Pietro e Vittoria Lantezzi, Enzo e Nina Bondatti, Giovanni e Annamaria Valeriani, Idolo e Antonietta Zeppa, Ambrogio e Anna  Cantagallo; orchestra composta da: Oreste Datti al tamburello; Sandro Ludovici al cu–tu-fu; Gian Marco Colella, Andy Polletta, Alfonso Cantagallo, Francesco Cappelletti, Marzioli Stefano e Pietro Colella agli organetti; Franco Marsecane e Sandro Capozi al piattino/tamburello; supportati dalle stornellatrici Giuseppina Rinaldi, Vincenza Cellitti e Lorenzina Schietroma. L’obiettivo del Gruppo continuare a conservare le tradizioni più genuine e antiche di Ferentino e far scoprire le tradizioni popolari del nostro territorio, aggregare sempre nuove persone per continuare e qualificare l’attività.

Parole di compiacimento da parte del sindaco Fiorletta e dell’assessore Pompeo, grati al sodalizio per la preziosa attività di volontariato che consentirà a vasto pubblico di riscoprire antiche usanze e approfondire la conoscenza del nostro straordinario patrimonio artistico e culturale.

Stendardo Gruppo Folk 2 folk_1