Traghetto in fiamme nel porto di Formia, ma è solo una esercitazione

27 Maggio 2013 0 Di redazione

Una importante esercitazione antincendio nel tratto di mare che affaccia sul Porto di Formia si è svolta nei giorni scorsi. Le manovre sono iniziate alle ore 10.30 circa del 24 maggio all’arrivo di un finto segnale di giunto presso la Sala Operativa del comando provinciale di Latina, sulle frequenze radio-marine, di un allarme segnalante un incendio a bordo di un traghetto nelle acque antistanti il porto di Formia.
Le comunicazioni si sono intensificate e la situazione si è aggravata ulteriormente con la notizia della presenza a bordo di un ferito e di un’altra persona finita in acqua.
Nel giro di pochi minuti, coordinati dalla Capitaneria di Porto di Formia, i Vigili del Fuoco del Distaccamento Portuale di Gaeta, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, il Corpo Forestale dello Stato e la Croce Rossa sono giunte in forze per fronteggiare l’evento incidentale”.
In realtà si è trattato di una esercitazione organizzata dalla Capitaneria di Porto di Gaeta per testare il dispositivo di soccorso posto in essere dalle varie amministrazioni in caso d’emergenze coinvolgenti delle imbarcazioni con una ipotesi d’incendio a bordo, con persone ferite e persone cadute in mare.
Il Comando dei Vigili del Fuoco di Latina ha partecipato all’esercitazione inviando sul posto la Moto Barca Pompa VF 1086 e, via terra, un mezzo speciale VF.
Lo scopo dell’esercitazione è stata quella di testare la tempestività e la prontezza, i tempi d’intervento e le comunicazioni tra i diversi Enti preposti al soccorso dei grossi natanti in mare.
Alle operazioni hanno assistito diverse scolaresche del Comune di Formia e molti ragazzi hanno approfittato della situazione per rivolgere ai Vigili del Fuoco ed agli altri “soccorritori” una moltitudine di domande riguardanti le competenze delle diverse istituzioni in questa tipologia di intervento di soccorso tecnico urgente.
vigili-del-fuoco-formia01