Nasce a Latina il Coordinamento Sicurezza dell’UGL, Emiliano Ciotti, Segretario Provinciale dei Vigili del Fuoco

10 Marzo 2014 0 Di redazione

Nasce a Latina il Coordinamento Sicurezza dell’UGL
Le Segreterie Provinciali di Ugl Polizia di Stato, Ugl Vigili del Fuoco, Ugl Corpo Forestale dello Stato, Ugl Polizia Penitenziaria e Ugl Sicurezza Civile insieme, per comporre un nuovo soggetto politico-sindacale.

Intrattenendosi con la stampa a conclusione dei lavori, Maria Antonietta Vicaro, Segretario del Sindacato Ugl della provincia di Latina, ha riferito: ”In primo luogo, ringrazio coloro che hanno fortemente voluto la creazione di questo nuovo Organismo, che si prefigge lo scopo di aprire un tavolo permanente con le Istituzioni designate alla sicurezza pubblica, con le quali confrontarsi per una costante ed efficace tutela dei cittadini e degli operatori delle Forze dell’Ordine, costantemente impegnati nell’attività di contrasto alle criminalità comuni ed organizzate. Grazie all’esperienza maturata in campo nazionale, dove già esiste da tempo un amalgama delle diverse componenti della pubblica sicurezza, che vantano una vasta rappresentanza sindacale – ha proseguito Vicaro-, si è ritenuto di costituire il Coordinamento Provinciale della Sicurezza dell’UGL, di supporto al Sindacato Nazionale e alla struttura territoriale. Infine – ha concluso -, rivolgo al neonato gruppo i miei più sentiti auguri di un proficuo lavoro”.
Il Presidente e portavoce del Coordinamento Elvio Vulcano ha posto l’accento sulla necessità di “armonizzare le iniziative e le proposte politico-sindacali, mediante l’individuazione di un programma comune in materia di pubblica sicurezza”. Proseguendo nell’illustrazione del progetto, il neo-Presidente: “è un percorso necessario per tutta l’UGL, dove le proprie Federazioni Sindacali del settore affrontano con grande impegno e dedizione gli argomenti di natura sindacale, di dibattito politico e di allarme sociale. Noi indicheremo alle Autorità competenti ogni più utile soluzione sia sul piano sindacale che legislativo riguardanti la pubblica sicurezza”.
L’Organismo direttivo del Coordinamento è composto dai seguenti rappresentanti, : Emiliano Ciotti, Segretario Provinciale dei Vigili del Fuoco; Piero Setti, Segretario Provinciale del Corpo Forestale dello Stato; Angelo Privato, Segretario Provinciale della Polizia Penitenziaria; Giampiero Catone, Segretario della Sicurezza Civile; Elvio Vulcano, Segretario Generale Provinciale della Polizia di Stato.